fide-Logo
Italiano in Svizzera –
imparare, insegnare, valutare
Infomail 20 - dicembre 2020

Infomail 20 - dicembre 2020

Cara lettrice, caro lettore,

fide continua a crescere e svilupparsi: una comunicazione ampliata, una terminologia semplificata, una nuova procedura d’esame nella nostra quarta lingua nazionale e i risultati di un ampio sondaggio rivolto alle formatrici e formatori di lingua. Leggendo l’infomail di oggi potrete saperne di più sui nuovi siti web di fide, sulla ridenominazione della valutazione delle competenze linguistiche fide, sugli examens da rumantsch e sui risultati di una riflessione approfondita sui primi cinque anni del certificato fide per formatrici e formatori di lingua.

La valutazione delle competenze linguistiche fide diventa il «test fide»

La SEM e il Segretariato fide hanno optato per una terminologia più semplice e chiara: la valutazione delle competenze linguistiche fide, già chiamata spesso test fide nel linguaggio della vita quotidiana, sarà ufficialmente ribattezzata «test fide» dal 1° gennaio 2021. La «valutazione delle competenze linguistiche fide per giovani adulti in formazione» sarà a sua volta rinominata con l’abbreviazione «test fide edu».

A partire dal 2021, le istituzioni che organizzano sia il test fide che il test fide edu si chiameranno tutte «centri d’esame». Allo stesso modo, anche le «interlocutrici» e gli «interlocutori» diventeranno «esaminatrici» ed «esaminatori».

Anche l’attuale «dossier di validazione B1» lascerà il posto al nome più breve e chiaro «dossier fide»; il «marchio fide» prenderà il nome di «label fide» per uniformizzare l’appellazione in tutta la Svizzera.

Il logo esistente sarà completato con le rispettive aggiunte per distinguere più chiaramente i singoli settori.

I nuovi siti web

I nuovi siti web

Al fine di poter fornire ai vari gruppi interessati a fide l’informazione necessaria in modo ancora più efficace e mirato, tutte le informazioni su fide saranno raggruppate in base ai destinatari a partire dal prossimo anno:

Per chi impara la lingua sarà operativo già dal 4° gennaio 2021 il sito web www.fide-service.ch. Si troveranno informazioni sulla certificazione delle competenze linguistiche e sui corsi con il label fide in forma chiara e facile da capire.

Anche la nuova versione di www.fide-info.ch sarà disponibile a partire dal 4° gennaio 2021. In futuro presenterà solo contenuti per il settore Lingua e integrazione e sarà accessibile senza registrazione.

Nel corso del primo semestre del 2021 sarà creato un terzo sito web: www.fide-admin.ch che fornirà contenuti specifici per il contesto amministrativo.

Per garantire che i vari gruppi di utenti si orientino nel nuovo ambiente web, sarà pubblicata una pagina introduttiva con informazioni sulla distribuzione dei contenuti.

Campagna di comunicazione dedicata al test fide

Anche nel nuovo anno, lanceremo nuovi strumenti di comunicazione supplementari per potere informare ancora meglio i diversi pubblici interessati:

  • Un video esplicativo sarà disponibile per i/le potenziali partecipanti all’esame dall’inizio di febbraio. Il video illustra in modo chiaro e semplice lo svolgimento del test fide. Non contiene molto testo ed è pertanto di facile comprensione per un vasto pubblico.
  • Il video esplicativo è completato da una scheda informativa che, in un colpo d'occhio, fornisce alle autorità, alle persone incaricate della consulenza e a tutti gli interessati, le informazioni più importanti e le risposte alle domande più frequenti.
  • È inoltre disponibile una serie di cartoline per richiamare l’attenzione sul test fide, sul video esplicativo e sul nuovo sito web.

Examens da rumantsch

Finora le persone con conoscenza del romancio non avevano la possibilità di dimostrare ufficialmente le loro competenze nella quarta lingua nazionale della Svizzera. Su mandato della SEM è stata ora sviluppata una procedura per valutare e certificare non solo le competenze in romancio grischun, ma anche negli idiomi sursilvan, sutsilvan, surmiran, puter e vallader. Gli «examens da rumantsch» sono stati pilotati a novembre e i primi passaporti per la lingua romancia saranno prossimamente rilasciati. Ulteriori informazioni si trovano sulle schede informative in italiano, rumantsch grischun, sursilvan, sutsilvan, surmiran, puter e vallader.

Sondaggio online tra le formatrici e i formatori di lingua nell’ambito dell'integrazione con certificato

Da cinque anni il Segretariato fide rilascia il certificato di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione». Questo certificato è ormai conosciuto da molti istituti di formazione di adulti ed è sempre più richiesto per l’attribuzione di posti di lavoro. Che impatto ha questo sui/sulle titolari del certificato? Il certificato migliora le opportunità di lavoro e le condizioni di lavoro delle formatrici e dei formatori? Come si possono attuare i principi fide nell’insegnamento? E chi finanzia la partecipazione ai moduli fide?

Il settore di attività «Qualificazione delle formatrici e dei formatori di lingua» del Segretariato fide, responsabile, in particolare, della garanzia della qualità a livello nazionale nella formazione di base e continua delle formatrici e dei formatori di lingua nell’ambito dell’integrazione, ha condotto in primavera, per la prima volta, un sondaggio online tra le formatrici e i formatori di lingua certificati in tutta la Svizzera. Al sondaggio hanno partecipato più di 300 formatrici e formatori; il rapporto completo si trova qui in tedesco e in francese.  

Segretariato fide
Haslerstrasse 21 | 3008 Berna | 031 351 12 12 | info@fide-info.ch | www.fide-info.ch
©2020 Segretariato fide | Su mandato della Segreteria di Stato della migrazione SEM

Riceve questo messaggio perché si è iscritto/a al portale web di fide. Se, in futuro, non desidera più ricevere messaggi da parte di fide, può disattivare l’opzione corrispondente nel suo account: https://fide-info.ch/it/account