Nuovo ente responsabile del Segretariato fide
La Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) vorrebbe rivolgere alcune parole alle lettrici e ai lettori dell’infomail.
Su incarico della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), il Centro per la promozione dell’integrazione attraverso le lingue (CIL) è responsabile dal 2017 dei settori dell’informazione e della comunicazione, del dispositivo qualità e del label fide, nonché della qualificazione delle formatrici e dei formatori, e dal 2019 fino alla fine del 2021 dell’insieme delle attività del Segretariato fide. Poiché i contratti non potevano essere prorogati in base al diritto in materia di appalti pubblici, la SEM ha messo a concorso il mandato per la gestione del Segretariato fide. La procedura ha avuto luogo in conformità con il capitolo 3 della Legge federale sugli appalti pubblici. Nell’ambito di questo appalto pubblico, Flying Teachers GmbH si è aggiudicato il contratto per la gestione del Segretariato fide dal 01.01.2022.
La SEM coglie l’occasione per ringraziare l’associazione CIL per la buona collaborazione e in particolare per il fatto che negli ultimi anni ha sviluppato, con direzioni competenti e un personale impegnato, i vari settori del Segretariato fide costruendo un’entità professionale che funziona bene.
La SEM guarda già al futuro con fiducia ed è lieta di aver trovato in Flying Teachers un successore competente per gestire il Segretariato. La fase di introduzione al lavoro è già iniziata e assicura un’agevole transizione alla fine dell’anno.
Una grande importanza è data alla continuità. Sotto il nuovo ente responsabile le istituzioni e gli individui potranno continuare a utilizzare gli stessi servizi di prima. Sotto la guida di Nelly Langenegger, già direttrice di Arge Integration a San Gallo e già presidente dell’AkDaF, la nuova organizzazione impiegherà la maggior parte del personale attuale, il che significa che il know-how sarà mantenuto. Anche la sede del Segretariato fide resterà in Haslerstrasse 21 a Berna e i numeri di telefono, gli indirizzi e-mail e il sito web rimarranno gli stessi.
La Segreteria di Stato della migrazione vorrebbe ancora ringraziare le scuole di lingue, i centri d’esame, le formatrici e i formatori, le esaminatrici e gli esaminatori, le autorità, le partecipanti e i partecipanti ai corsi e agli esami e altri enti e persone per la fiducia e l’interesse dimostrati nei confronti di fide.
Segreteria di Stato della migrazione Adrian Gerber Capo Divisione Integrazione |