fide-Logo
Italiano in Svizzera –
imparare, insegnare, valutare
Infomail 29

Infomail 29

Care lettrici, cari lettori,

Dopo la lunga pausa estiva, ecco la prossima newsletter autunnale.

Come di consueto, abbiamo riassunto per voi gli ultimi sviluppi dell'universo fide. Questa volta però, vorremmo chiedere un vostro feedback.

Il reparto di Comunicazione vorrebbe sapere come venite a conoscenza delle offerte e degli sviluppi relativi a fide. A tal fine, alla fine di questa newsletter troverete un breve sondaggio.

Vi auguriamo una buona lettura!

Frieda Meisner, responsabile della comunicazione

ALTE — membro associato

ALTE — membro associato

Siamo lieti di annunciare che la Segreteria di Stato della la Migrazione (SEM) è stata accettata come membro associato dell’Association of Language Testers in Europe (ALTE) nel maggio 2023.

ALTE è un associazione internazionale di fornitori di test linguistici che lavorano insieme per garantire una valutazione equa e accurata delle competenze linguistiche in Europa e oltre.

I membri associati dell’ALTE sono organizzazioni che operano nel campo dei «test linguistici» e che si sforzano di soddisfare elevati standard di qualità nei loro esami di lingua.

 

Workshop per formatore/trice di lingua

Workshop per formatore/trice di lingua

Sabato, 04. novembre 2023 / 08:30-16:30h
Utilizzare la facilitazione visuale nell'insegnamento basato su scenari
con Joëlle Codina
Luogo di svolgimento: online

Utilizzare le tecniche di facilitazione visuale in diverse tappe dell'insegnamento basato su scenari per favorire l'autonomia dei partecipanti e la co-costruzione in un approccio all'azione. Per esempio:

  • definire bisogni
  • visualizzare le tappe  di uno scenario
  • trattare tematiche linguistiche o interculturali
  • creare un portfolio
  • valutare
  • ricevere e dare un feedback

Iscrizione

Statistiche di test fide

Siamo lieti di vedere che il test fide sta diventando sempre più popolare.

Rispetto all’anno precedente, il numero di partecipanti al test fide è aumentato del 19% da gennaio 2023 ad agosto 2023. L’aumento maggiore si è registrato in Svizzera francese, dove il 30% in più di persone ha partecipato al test. Nella Svizzera tedesca la partecipazione è aumentata del 10%.

In Ticino si è registrato un leggero aumento del 2%.

In totale, da gennaio ad agosto 2023 sono stati rilasciati quasi 16.000 passaporti linguistici. Questa cifra si riferisce solo ai passaporti linguistici ottenuti attraverso la partecipazione al test fide. A questi si aggiungono i passaporti delle lingue ottenuti attraverso la partecipazione alla procedura di dossier fide e attraverso la conversione di certificati linguistici riconosciuti.

Sondaggio di 3 minuti sulle informazioni offerte del Segretariato fide

Sondaggio di 3 minuti sulle informazioni offerte del Segretariato fide

Come si informa sui servizi offerti del Segretariato fide?

Sapete dove trovare le informazioni pertinenti o a volte siete confusi e avete la sensazione di trovarvi sulla «pagina sbagliata»?

Ci piacerebbe sapere come possiamo migliorare i nostri servizi per voi, quindi vi saremmo grati se poteste dedicare qualche minuto a compilare il nostro sondaggio.

Grazie mille per il vostro feedback!

Link al sondaggio

Segretariato fide
Haslerstrasse 21 | 3008 Berna | 031 351 12 12 | info@fide-info.ch | fide-info.ch
© 2023 Segretariato fide | Su mandato della Segreteria di Stato della migrazione SEM

Riceve questo messaggio perché si è iscritto/a al portale web di fide. Se, in futuro, non desidera più ricevere messaggi da parte di fide, può disattivare l’opzione corrispondente nel suo account: https://www.fide-info.ch/it/account#login