Dispositivo qualità fide e label fide
Il concetto di qualità è il cuore del sistema fide. Sono qui formulati i 4 principi fondamentali su cui si fonda l’approccio didattico fide:
Orientamento all’azione: considerare discenti e utenti della lingua come persone che agiscono a livello sociale e sviluppare una loro capacità comunicativa operativa in situazioni concrete reali della vita.
Orientamento ai bisogni: orientare gli obiettivi e i contenuti dell’insegnamento ai bisogni comunicativi individuali dei/delle discenti e alle esigenze della società rispetto alla comunicazione.
Empowerment (autonomizzazione): rafforzare la fiducia dei/delle discenti nella propria capacità (scolastica) ad apprendere; trasmettere strategie e tecniche di apprendimento come anche strategie comunicative, in modo che i/le discenti possano acquisire e utilizzare la lingua di arrivo con successo per una partecipazione autodeterminata alla vita della società.
Rispetto e valorizzazione: trattare i/le discenti con rispetto, valorizzando la loro biografia e identità socioculturale, il loro background scolastico e il loro modo di apprendere.
Nel nostro documento Principi e standard, queste fondamenta sono declinate in norme e illustrate nelle specifiche.
Su di esse, si basa l’etichetta. Quest’ultima premia le offerte che soddisfano tutti questi principi e standard. Il Segretariato mette a vostra disposizione un’offerta di prestazioni per rispondere alle vostre aspettative.
Per saperne di più
Nora Prencipe Responsabile del concetto di qualità e fide label |