fide-Logo
Italiano in Svizzera –
imparare, insegnare, valutare
Infomail 30

Infomail 30

Care lettrici, cari lettori,

Teniamo sinceramente a ringraziarvi per aver risposto in così tanti al sondaggio della nostra ultima newsletter. Potete trovare un breve resoconto dei risultati in questa newsletter.

Naturalmente abbiamo raccolto per voi anche le ultime informazioni dugli eventi e gli sviluppi attorno a Fide.

Per notizie ancora più attuali, date un’occhiata alla nostra pagina LinkedIn.

Vi auguriamo buone feste!

Frieda Meisner, responsabile della comunicazion

Dispositivo qualità fide e label fide

Dispositivo qualità fide e label fide

Il concetto di qualità è il cuore del sistema fide. Sono qui formulati i 4 principi fondamentali su cui si fonda l’approccio didattico fide:

Orientamento all’azione: considerare discenti e utenti della lingua come persone che agiscono a livello sociale e sviluppare una loro capacità comunicativa operativa in situazioni concrete reali della vita.

Orientamento ai bisogni: orientare gli obiettivi e i contenuti dell’insegnamento ai bisogni comunicativi individuali dei/delle discenti e alle esigenze della società rispetto alla comunicazione.

Empowerment (autonomizzazione): rafforzare la fiducia dei/delle discenti nella propria capacità (scolastica) ad apprendere; trasmettere strategie e tecniche di apprendimento come anche strategie comunicative, in modo che i/le discenti possano acquisire e utilizzare la lingua di arrivo con successo per una partecipazione autodeterminata alla vita della società.

Rispetto e valorizzazione: trattare i/le discenti con rispetto, valorizzando la loro biografia e identità socioculturale, il loro background scolastico e il loro modo di apprendere.

Nel nostro documento Principi e standard, queste fondamenta sono declinate in norme e illustrate nelle specifiche.

Su di esse, si basa l’etichetta. Quest’ultima premia le offerte che soddisfano tutti questi principi e standard. Il Segretariato mette a vostra disposizione un’offerta di prestazioni per rispondere alle vostre aspettative.

Per saperne di più

Nora Prencipe Responsabile del concetto di qualità e fide label

Revisione dei moduli fide

La fase pilota delle nuove descrizioni dei moduli fide è iniziata a novembre: 7 istituzioni si sono registrate per implementare uno o più moduli fide secondo le nuove descrizioni dei moduli. Tale fase durerà fino a circa luglio 2024. Saremo lieti di fornirvi un aggiornamento nella prossima newsletter.

Workshop per formatore/trice di lingua

Workshop per formatore/trice di lingua

sabato, 27 gennaio 2024 / 8.30 – 16.30h / Workshop-Online
Utilizzare la facilitazione visiva nell’insegnamento basato su scenari: episodio II
con Joëlle Codina

Utilizzare delle tecniche di facilitazione visuale in diverse tappe dell’insegnamento basato su scenari per favorire l’autonomia dei partecipanti e la co-costruzione in un approccio azionale. Per esempio per:

  • Personaggi in movimento e avatar
  • Icone, simboli e idee astratte
  • Aggiungere elementi strutturali ai supporti visuali
  • Creare layouts interattivi
  • Utilizzare lo storytelling viusale

Iscrizione
termine di iscrizione: 5 gennaio 2024

Se si desidera ancora iscriversi a un workshop dopo la scadenza delle iscrizioni, si prega di inviare una e-mail a evelin.rupp@fide-info.ch.

Incontri di scambio online per gli/le esaminatori/trici con licenza

Siete esaminatori/trici del test fide e desiderate scambiare idee con altri esaminatori/trici riguardo le vostre esperienze? Oppure volete ottenere il parere di un/a esperto/a sulla valutazione di un/a partecipante al test fide?

Allora partecipate a uno dei nostri incontri di scambio gratuiti online per esaminatori/trici con licenza.

Le prossime date sono disponibili sul nostro sito web. Si prega di registrarsi in anticipo su formation@fide-info.ch.

Cerimonia di consegna dei diplomi del corso «Integrazione linguistica»

Il 6 ottobre 2023, presso la ZHAW di Winterthur, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi del primo corso di laurea in «Integrazione linguistica». La Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) e il Segretariato fide hanno avuto l’onore di premiare la tesi di laurea triennale che ha affrontato al meglio il tema «Integrazione e comprensione linguistica nella vita quotidiana in Svizzera». La tesi vincitrice è stata quella di Sonja Huonder dal titolo «Der Einbezug von Schweizerdeutsch im DaF/DaZ-Unterricht im Zusammenhang mit der sozialen Integration erwachsener Migrantinnen und Migranten in der Schweiz». Ci congratuliamo vivamente con tutti i laureati e la vincitrice per il loro successo!

Sondaggio dell’Infomail 29

Nell’ultima newsletter vi abbiamo chiesto come siete venuti a conoscenza di fide, se siete soddisfatti della nostra offerta e dove potessimo migliorarci.

Dal sondaggio è emerso che sia la newsletter che il sito web sono utilizzati come fonte di informazione quasi allo stesso modo. La maggior parte delle persone riesce a trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno sul sito web, ma solo dopo un po’ di ricerche. Siamo consapevoli che la nostra struttra web a tre pagine diverse risulta essere piuttosto complicata. A questo proposito, stiamo lavorando per rendere più chiara la navigazione e la fornitura di informazioni sulle pagine web in futuro.

Un altro argomento che ha interessato molti lettori è il materiale di formazione per i partecipanti al test fide. Molti di voi desidererebbero avere a disposizione più materiale vario per preparare gli studenti di italiano al test fide. I preparativi sono attualmente in corso e speriamo di poter fornire ai/alle discenti ulteriore materiale di esercitazione a partire dal prossimo anno.

Siate certi che questo particolare argomento, così come altri da voi sollevati, sono al centro del nostro interesse e vengono regolarmente discussi internamente con i settori interessati. Ci stiamo impegnando per migliorare in ogni ala di fide. Vi terremo informati sugli sviluppi e saremo lieti di ascoltare qualsiasi idea o commento futuro: info@fide-info.ch

 

Segretariato fide
Haslerstrasse 21 | 3008 Berna | 031 351 12 12 | info@fide-info.ch | fide-info.ch
© 2023 Segretariato fide | Su mandato della Segreteria di Stato della migrazione SEM

Riceve questo messaggio perché si è iscritto/a al portale web di fide. Se, in futuro, non desidera più ricevere messaggi da parte di fide, può disattivare l’opzione corrispondente nel suo account: https://www.fide-info.ch/it/account#login