fide-Logo
Italiano in Svizzera –
imparare, insegnare, valutare
Infomail 31

Infomail 31

Care lettrici, cari lettori,

In questa Infomail abbiamo il piacere di presentarvi una nuova sezione, nella quale la responsabile dell’assicurazione della qualità e dello sviluppo del test fide, Hrisztalina Hrisztova, fornirà interessanti informazioni di base sui temi dello sviluppo e della qualità del test.

Oltre a ciò, sono presenti anche novità riguardo la revisione dei moduli fide e le date ora finalizzate dei prossimi corsi di formazione per esaminatori/-trici del test fide.

Naturalmente, il nostro programma prevede anche interessanti workshop.

Vi auguriamo una buona lettura!

Il vostro team fide

Workshop per formatore/trice di lingua

Workshop per formatore/trice di lingua

sabato, 1. giugno 2024 / 8.30 – 16.30h / Workshop-Online
Preparare candidate e candidati al test fide
con Joëlle Codina

Il test fide è diventato un passaggio obbligatorio per la maggior parte delle persone migranti che vivono in Svizzera. Durante questo Workshop scopriremo come è costruito il test, le differenti parti e compiti che lo compongono. Conoscere meglio il test e i criteri di valutazione ci permetterà di creare attività per aiutare i candidati e le candidate a prepararvisi.

Iscrizione
termine di iscrizione: 11 maggio 2024

Se si desidera ancora iscriversi a un workshop dopo la scadenza delle iscrizioni, si prega di inviare una e-mail a evelin.rupp@fide-info.ch.

Formazioni destinate alle esaminatrici e agli esaminatori per il test fide

Formazioni destinate alle esaminatrici e agli esaminatori per il test fide

Quest’anno vorremmo organizzare un corso di formazione per qualificarsi come esaminatrice/esaminatore per il test fide in italiano.

Se siete interessati a partecipare a questa formazione, contattateci: info@fide-info.ch.

Revisione dei moduli fide

La fase pilota delle nuove descrizioni dei moduli fide è già in pieno svolgimento. Finora, sono già stati implementati con successo 4 moduli. Le modifiche alle descrizioni dei moduli sono state accolte a favore da parte di tutti. 3 moduli sono ancora in fase di implementazione e altri sono in programma. La fase pilota durerà circa fino a luglio 2024. Contemporaneamente, stiamo lavorando al nuovo concetto di qualità e stiamo adattando molti documenti e procedure relativi ai moduli fide. Saremo lieti di informarvi sul loro stato attuale nella prossima newsletter. Gli interessati possono anche chiedere informazioni attuali direttamente a Olivia Walther in qualsiasi momento.

Nuova sezione: Cose da sapere sul test fide

Nuova sezione: Cose da sapere sul test fide

Siamo lieti di introdurre una nuova sezione nella Infomail di fide.

In futuro, la nostra responsabile dell’assicurazione qualità e dello sviluppo di test fide e test fide edu, Hrisztalina Hrisztova, utilizzerà questo spazio per fare luce su un argomento specifico relativo ai test, inoltre, approfondirà i temi dello sviluppo dei test, dell’assicurazione qualità e delle caratteristiche speciali del test fide.

Nel link di seguito, potete la prima parte della nuova sezione:

Il percorso di un compito di test fide: dalla prima bozza ai test dal vivo

Segretariato fide
Haslerstrasse 21 | 3008 Berna | 031 351 12 12 | info@fide-info.ch | fide-info.ch
© 2023 Segretariato fide | Su mandato della Segreteria di Stato della migrazione SEM

Riceve questo messaggio perché si è iscritto/a al portale web di fide. Se, in futuro, non desidera più ricevere messaggi da parte di fide, può disattivare l’opzione corrispondente nel suo account: https://www.fide-info.ch/it/account#login