fide-Logo
Italiano in Svizzera –
imparare, insegnare, valutare
Infomail 25

Infomail 25

Care lettrici, cari lettori,

dopo una lunga pausa il team fide è lieto di farsi nuovamente sentire tramite questa Infomail. Negli ultimi sei mesi le nostre risorse sono state in gran parte assorbite dai cambiamenti strutturali che si sono prodotti in seguito al passaggio di mandato a Flying Teachers GmbH. Nel frattempo sotto la direzione della nuova responsabile Nelly Langenegger il team si è consolidato, e ci rallegriamo di potervi tenere regolarmente informate/i sulle attività del Segretariato fide.

In questa Infomail desideriamo accennare a quanto è stato fatto negli ultimi mesi nell’ambito del progetto fide e presentarvi alcune delle nostre nuove proposte.

Vi auguriamo una buona lettura e speriamo di incontrarvi presto in una prossima occasione.

Se avete domande o suggerimenti, non esitate a contattarci!

Un cordiale saluto,
Frieda Meisner e il team fide

Il test fide e il test fide edu

Il test fide e il test fide edu

Sul nostro sito web sono disponibili per tutti gli interessati due modelli di test: uno per il test fide e uno per il test fide edu. Questi ora contengono anche informazioni dettagliate sul numero di punti che si possono ottenere nei singoli compiti e sulla percentuale necessaria ai partecipanti per raggiungere un determinato livello. Per chi lavora nel settore, sul sito web è stato pubblicato anche il manuale del test.

Revisione dei moduli fide

I moduli fide "Didattica delle lingue straniere e seconde", "Migrazione e interculturalità" e "Insegnamento basato su scenari secondo i principi di fide" vengono offerti da otto anni nella loro forma attuale. Nel frattempo, da quando si sono tenuti i primi corsi ci sono stati molti cambiamenti nel mondo della formazione così come nel panorama sociale e politico.

Da tempo stiamo valutando la revisione e l'ulteriore sviluppo dei moduli fide. Quest'anno abbiamo presentato il progetto alla Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) e a luglio abbiamo ricevuto il via libera.

Nell’anno in corso verranno realizzate le seguenti tappe del progetto:

  • raccolta di informazioni
  • concetto di revisione
  • pianificazione dettagliata
  • versione beta dei descrittivi dei moduli

Se lo desidera, possiamo tenerla aggiornata sugli sviluppi di questo progetto.
Olivia Walther, Responsabile qualificazione formatori/trici

Il label fide

Il label fide è il certificato di qualità attribuito alle offerte di corsi di lingua basati sui principi fide che adempiono alle esigenze del dispositivo di qualità fide. A differenza di altri certificati di qualità attribuiti a un intero istituto di formazione come ad esempio eduQua, il label fide certifica unicamente la singola offerta. Un istituto può dunque offrire dei corsi con e dei corsi senza label fide.

La valutazione dell’offerta per l’attribuzione del label fide si concentra sullo svolgimento del corso e sulla qualità didattica.

Nel primo semestre del 2022 il label fide è stato attribuito a due istituti di formazione nel Canton Vaud e Lucerna per un totale di tre offerte di corsi.

Il label fide è stato inoltre riconfermato a quattro istituti nel Canton Berna, a due istituti nel Canton Vaud e a un istituto in Vallese, Jura, Basilea Città e Sciaffusa. Complessivamente il label fide è stato riconfermato a 15 offerte di corsi.
Noemi Latella, Responsabile del label fide

Incontri di scambio online per le esaminatrici/gli esaminatori abilitate/i

Dal mese di maggio 2022, il Segretariato fide organizza regolarmente degli incontri di scambio online per le esaminatrici/gli esaminatori abilitate/i. Durante questi incontri di un’ora, gli esaminatori ed esaminatrici hanno l’opportunità di confrontarsi tra loro e con un esperto/a fide. In quest’occasione gli esaminatori ed esaminatrici possono porre le loro domande in merito all’esecuzione del test, scambiarsi pratiche su casi specifici, e dare un feedback sull’esame, sulla sua organizzazione e conduzione.

Potete leggere qui l'Intervista con Christian Kessler – esperto fide da molti anni, oltre che formatore, esaminatore ed ispettore dei centri d’esame – a proposito delle/i partecipanti che rispondono a monosillabi e dei pareri discordanti tra esaminatori durante i test.

Gli incontri di scambio online per le esaminatrici/gli esaminatori sono gratuiti e si svolgono ogni 6/8 settimane su Zoom. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 27.10.2022 (17.00-18.00) e il 16.12.2022 (12.30-13.30). Registrazione: formation@fide-info.ch.

Segretariato fide
Haslerstrasse 21 | 3008 Berna | 031 351 12 12 | info@fide-info.ch | fide-info.ch
© 2022 Segretariato fide | Su mandato della Segreteria di Stato della migrazione SEM

Riceve questo messaggio perché si è iscritto/a al portale web di fide. Se, in futuro, non desidera più ricevere messaggi da parte di fide, può disattivare l’opzione corrispondente nel suo account: https://www.fide-info.ch/it/account#login