fide per chi lavora nel settore  |  Test fideIl test fide

Il test fide è un esame di lingua svizzero, sviluppato su mandato della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM) e riconosciuto per le procedure legate al diritto degli stranieri e della cittadinanza.

Il test fide valuta le competenze linguistiche delle e dei partecipanti sulla base di situazioni della vita quotidiana in Svizzera. Si presta attenzione alle peculiarità linguistiche della Svizzera e al vocabolario della vita quotidiana.

La prova fide consiste in una parte orale («Parlare» e («Comprendere» e in una parte scritta («Leggere e scrivere»). La comprensione orale è valutata nella parte orale, in modo che anche le persone che non conoscono la lingua scritta possano partecipare alla parte orale. Entrambe le parti (orale e scritta) possono essere sostenute separatamente e in due diverse combinazioni di livello (A1-A2 o A2-B1).

Il risultato del test è differenziato e va oltre alle solite valutazioni di («superato» o «non superato»). Se, in una combinazione di livelli, il livello superiore non è raggiunto ma il livello inferiore sì, la certificazione è rilasciata per il livello raggiunto.

Informazioni dettagliate sul test fide, le sue basi concettuali e le sue caratteristiche, il suo sviluppo e la sua attuazione, nonché le misure di garanzia della qualità adottate, sono disponibili nel manuale del test.

Con l'aiuto della versione modello del test, le e gli apprendenti della lingua possono prepararsi in modo specifico per il test fide.


Manuale del test

Manuale del test

Test modello

Scaricare


Rapporto statistico 2022