fide per chi lavora nel settore  |  Test fideIl test fide

Il test fide è un test di lingua svizzero sviluppato su mandato della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM). Esso é riconosciuto per le procedure legate al diritto degli stranieri e della cittadinanza.

Il test fide valuta le competenze linguistiche delle/dei partecipanti basandosi su situazioni della vita quotidiana in Svizzera.  Viene prestata attenzione alle peculiarità linguistiche del territorio, come anche riguardo il vocabolario quotidiano.

 Il test fide si compone di una parte orale e di una scritta, rispettivamente «parlare e comprendere» e «leggere e scrivere». La comprensione orale viene valutata e verificata durante lo svolgimento della parte orale, così che anche le persone che non conoscono la lingua scritta possano parteciparvi. Ciò permette alle/ai partecipanti che non conoscono la lingua scritta di poter comunque passare il test orale. Entrambe le parti (orale e scritta) possono essere convalidate separatamente e in due diverse combinazioni di livello (A1-A2 o A2-B1).

Il risultato del test è differenziato e va oltre le usuali valutazioni tali che «superato» o «non superato». Nel caso in cui all’interno di una combinazione di livelli quello superiore non é raggiunto ma quello inferiore si, viene rilasciata la certificazione per il livello raggiunto.

Il manuale del test fide offre informazioni dettagliate a riguardo. Al suo interno vengono chiarite le caratteristiche e le basi concettuali del test fide, nonché la sua attuazione e il suo sviluppo. Inoltre, vengono descritte le misure adottate al fine di assicurare la garanzia di qualità. 

Per gli studenti che desiderano prepararsi al test fide, è possibile scaricarne la versione modello (vedi link di download sulla destra). In altro modo, è possibile iscriversi alla prova “Parlare” nella quale si pratica il test in condizioni reali. Entro una settimana circa, la/o studentessa/e riceverà una valutazione del proprio livello di lingua (da A1 a B1). La partecipazione a tale test modello è gratuita. In aggiunta, si prega di notare che la valutazione ricevuta non equivale a un certificato linguistico riconosciuto e non viene accettata dalle autorità come prova di competenza linguistica. Per ulteriori informazioni riguardo le prossime date e il link per l’iscrizione vogliate consultare la pagina web: www.fide-service.ch.


Manuale del test

Manuale del test

Test modello

Scaricare