Portale web fideCondizioni d’utilizzazione e dichiarazione riguardante la protezione dei dati

Versione 28.08.2018

Preambolo

Chi consulta e utilizza il portale fide accetta le presenti condizioni d’utilizzazione e le norme afferenti in materia di protezione dei dati. Le eventuali controversie riguardanti le condizioni d’utilizzazione e la protezione dei dati sono risolte esclusivamente applicando il diritto svizzero. Il foro è Berna.

Panoramica

1.  Condizioni d’utilizzazione
1.1 Piattaforma informativa
1.2 Diritti d’utilizzazione
1.3 Obblighi
1.4 Responsabilità
1.5 Diritti d’autore

2.  Dichiarazione riguardante la protezione dei dati
2.1 Base
2.2 Sicurezza
2.3 Dati d’accesso
2.4 Dati personali
2.5 Modifiche

1. Condizioni d’utilizzazione

1.1 Piattaforma informativa

fide comprende diversi assetti, metodi e risorse per la promozione linguistica nel settore dell’integrazione sotto l’egida della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Su incarico della SEM, supporta l’attuazione pratica di fide. Il portale gestito dal Segretariato fide costituisce una piattaforma informativa a disposizione dei gruppi target interessati.

1.2 Diritti d’utilizzazione

I contenuti del portale web sono proprietà della SEM e soggiacciono ai diritti d’autore menzionati nel presente capitolo. L’utente beneficia di un diritto personale, non esclusivo, intrasmissibile e limitato di utilizzare i contenuti pubblicati sul portale e i documenti e materiali ivi disponibili. Gli ausili e materiali per l’insegnamento possono essere utilizzati nel quadro di corsi di lingua e di programmi di promozione linguistica per l’insegnamento linguistico e per sviluppare materiale didattico. A tal fine è consentito scaricare, stampare e utilizzare per l’insegnamento unicamente le risorse messe a disposizione per il download. È vietato utilizzare per altri scopi, riprodurre parzialmente o integralmente, modificare o impiegare a fini commerciali film, illustrazioni, grafici o testi del portale. L’assegnazione di un corso o i documenti di valutazione non possono inoltre fungere da base per le decisioni delle autorità. Il Segretariato fide resta con piacere a disposizione per eventuali chiarimenti o complementi d’informazione.

1.3 Obblighi

La registrazione volontaria dà accesso a settori che, per motivi giuridici, sono riservati a un gruppo chiuso di utenti. L’utente adotta le necessarie misure di sicurezza per proteggere il portale web fide da accessi non autorizzati e da abusi. È tenuto a custodire con diligenza i propri dati d’accesso e a non comunicarli a terzi. In caso di infrazione o violazione di disposizioni delle presenti condizioni d’utilizzazione, il conto dell’utente, e quindi l’accesso ai settori protetti del portale web, può essere bloccato. Il Segretariato fide e la SEM si riservano ulteriori azioni legali.

1.4 Responsabilità

Il Segretariato fide e la SEM declinano qualsiasi responsabilità riferita all’utilizzazione del portale web fide. Nonostante la grande cura con cui verificano l’esattezza delle informazioni diffuse sul portale, non possono assumersi alcuna responsabilità per quanto riguarda la l’esattezza, la completezza e l’attualità di queste informazioni. Non rispondono di eventuali danni dovuti a interruzioni o perturbazioni del funzionamento del portale (p. es. a causa di lavori di manutenzione) e declinano qualsiasi responsabilità per i rimandi e i link verso siti web di terzi esulanti dalla loro sfera d’influenza. Il Segretariato fide e la SEM sono peraltro autorizzati in qualsiasi momento a modificare la forma e i contenuti del portale web fide e a sospendere parzialmente o interamente le proprie prestazioni.

1.5 Diritti d’autore

Il downlod o la copia di testi, illustrazioni, fotografie o altri dati dal portale web fide non comporta nessun trasferimento di diritti sui contenuti. Tutti i diritti di proprietà industriale su opere quali fotografie, testi, film e sussidi didattici sono di proprietà esclusiva della SEM, degli autori, dei terzi incaricati e delle persone filmate o ritratte. La riproduzione, il trattamento, la registrazione o altri tipi d’impiego di qualsiasi elemento del portale web fide (fatti salvi i diritti d’utilizzazione di cui al n. 1.2) sono autorizzati unicamente previa approvazione scritta.

2. Dichiarazione riguardante la protezione dei dati

2.1 Base

Conformemente all’articolo 13 della Costituzione federale e alle disposizioni legali della Confederazione svizzera per la protezione dei dati, ognuno ha diritto al rispetto della sua vita privata e alla protezione da un impiego abusivo dei suoi dati personali. Il Segretariato fide e la SEM osservano rigorosamente queste disposizioni. I dati personali sono trattati in via strettamente confidenziale e non sono né venduti né comunicati a terzi, salvo ove prescritto per legge o da una decisione giudiziale.

2.2 Sicurezza

In collaborazione con i partner tecnici, il Segretariato fide e la SEM si adoperano per proteggere al meglio il portale web fide da intrusioni esterne, perdite, impieghi abusivi e falsificazioni. Per motivi di sicurezza e per tutelare la comunicazione di contenuti confidenziali è pertanto impiegata una crittografia SSL. In questo modo i dati trasmessi - p. es. con il modulo di contatto - non possono essere letti da terzi. Il funzionamento, la manutenzione e, in particolare, la registrazione sono assicurati da fornitori di prestazioni in Svizzera. In funzione del routing, tuttavia, gli accessi possono essere eseguiti anche da server esteri. Il nostro fornitore di prestazioni hosting, Metanet AG di Zurigo, beneficia peraltro della certificazione ISO 9001.

2.3 Dati d’accesso


Per ogni accesso al portale web fide i dati del login sono salvati sul server (indirizzo IP anonimizzato, data, ora, sito consultato, ultimo sito consultato prima del login, informazioni generali sul sistema operativo e sul browser). Questi dati sono valutati a scopi statistici al fine di individuare tendenze o di perfezionare l’offerta. Per funzionalità specifiche (p. es. nel settore Shop) determinati elementi dell’accesso sono salvati nel browser con cosiddetti Cookies (senza correlazione ai dati del login). I Cookies possono essere cancellati dal browser mediante un’operazione semplice da espletare nelle impostazioni.


2.4 Dati personali

In caso di presa di contatto volontaria, di registrazione in vista di accedere all’area protetta del portale web fide e di ordinazioni tramite Shop o in vista di ricevere la newsletter di fide, i dati dell’utente sono registrati e salvati. Sono utilizzati esclusivamente ai fini del trattamento delle relative richieste. L’utente può, in qualsiasi momento, chiedere informazioni al Segretariato fide in merito ai propri dati così registrati ed esigerne l’adeguamento o la cancellazione.

2.5 Modifiche

Motivi legali o organizzativi possono richiedere modifiche o adeguamenti della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati. Fa sempre stato la versione più recente.


Berna, 28 agosto 2018

Segretariato fide
Haslerstrasse 21
CH-3008 Berna

Segreteria di Stato della migrazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna-Wabern