La banca dati degli scenari fide è suddivisa in undici ambiti operativi. Ognuno di questi, designa un campo importante della vita quotidiana (ad es. bambini, lavoro o amministrazione) e comprende più scenari.
Gli scenari descrivono situazioni nelle quali la comunicazione è primordiale per le persone migranti, Ad esempio, sono compresi temi come rinnovare il permesso di dimora o partecipare alla serata dei genitori. Pertanto, essi descrivono situazioni il cui svolgimento si può generalmente prevedere, a volte con varianti. Nella situazione sono coinvolte persone con un ruolo ben definito e sono utilizzati determinati «mezzi di comunicazione» (scambio al telefono, SMS, formulario, colloquio di persona). Le situazioni sono state definite in base a un'inchiesta che si è svolta in tutta la Svizzera entro la popolazione locale e migrante.
Gli scenari costituiscono il cuore dell’insegnamento secondo i principi di fide: attraverso l’approccio per scenari si rafforza il legame con la vita quotidiana e vengono favoriti gli scambi tra aula e vita reale.
La banca dati degli scenari di fide contiene diversi tipi di descrizioni: ogni tipo mette in evidenza un aspetto particolare, ad es. la successione delle azioni, le risorse linguistiche o non verbali utili, il nesso con il QCER o gli aspetti socio-culturali degli scenari.
Per parte degli scenari contenuti nella banca dati sono state sviluppate risorse didattiche esemplari. Oltre il materiale di base, esiste altro materiale che può essere utilizzato direttamente in un corso o che può illustrare di cosa tratta l’insegnamento basato su scenari.
Nell’ambito operativo «Casa» si trattano, da una parte, i contatti con l’amministrazione di un immobile, p. es. cercare, affittare o disdire un appartamento, far riparare un guasto o capire una comunicazione del custode; dall’altra, sono messi a fuoco le relazioni sociali con il vicinato, p. es. con i vicini di casa, in una riunione degli inquilini o in un’associazione del tempo libero.
I partecipanti si informano sul modo di trovare un appartamento da affittare in Svizzera, leggendo annunci sul giornale e su Internet. Si esercitano a fare telefonate con l’amministrazione immobiliare per fissare un appuntamento. Si preparano alla visita dell’appartamento pensando alle domande importanti da chiarire, e mandano poi la loro candidatura. Partecipanti più avanzati possono approfondire il contratto di locazione e il verbale di consegna del nuovo appartamento.
Far riparare un guasto
Disdire l'appartamento
I partecipanti, in veste di nuovi inquilini, cercano il contatto con i vicini di casa e si presentano. Danno alcune informazioni su di sé e sulla propria famiglia e fanno domande sulle regole e usanze nel condominio.
Incontrare una vicina sulle scale
Capire una comunicazione del custode
Partecipare all'assemblea degli inquilini
Reclamare dai vicini
Reagire ai reclami dei vicini
Chiedere qualcosa ai vicini
Offrire aiuto a una vicina
Trovare un'associazione per il tempo libero
Partecipare all'allenamento per la prima volta
Al centro di questo ambito operativo sta la conoscenza delle strutture del sistema educativo e di quelle extra-scolastiche come l’asilo nido. I partecipanti impareranno a muoversi meglio nei contatti con rappresentanti di queste istituzioni e con altri genitori, p. es. per comunicare l’assenza del figlio dalla scuola, nei colloqui con i docenti o durante una serata dei genitori.
Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
Trovare un posto in un asilo nido
Iscrivere il bambino all'asilo nido
Portare il bambino all'asilo nido
I partecipanti si informano sul funzionamento degli asili nido e di strutture simili nella loro regione. In quanto genitori di bambini piccoli, imparano a scambiare qualche frase sui loro figli con le educatrici e con i genitori di altri bambini – sia solo per un breve saluto quando vanno a prendere il bambino all’asilo, sia per la pianificazione di attività comuni, o per es. per un invito a una festa di compleanno.
In quanto genitori di figli in età scolastica o pre-scolastica, i partecipanti scoprono quali siano le funzioni delle serate per i genitori. Rispondono all’invito e si preparano alla partecipazione. Lo scenario offre anche l’occasione per parlare del sistema scolastico della regione e delle aspettative della scuola nei confronti dei genitori e vice versa.
Richiedere un colloquio con l'insegnante
Partecipare a un colloquio con l'insegnante
Presentare una domanda di dispensa
In quanto genitori, i partecipanti si informano sulle regole riguardo alle assenze. Imparano come informare l’insegnante dell’assenza del figlio, per telefono o con un SMS, per esempio in caso di malattia, e come riempire un formulario o scrivere una giustificazione al rientro del figlio.
Partecipare a un evento scolastico
Iscrivere sua figlia alla settimana bianca o verde
Reagire a comunicazioni della scuola su qualche problema
Vengono proposte situazioni ricorrenti della vita lavorativa che sono indipendenti dei settori specifici di lavoro, p. es. capire le istruzioni per la giornata lavorativa, partecipare a una riunione del team, chiedere le ferie o licenziarsi. Inoltre, ci sono alcuni scenari che fanno riferimento a un ambito di lavoro specifico, p. es. servire clienti al ristorante o assistere un ospite in una casa per anziani.
Partecipare a un colloquio di assunzione
I partecipanti imparano gli elementi linguistici necessari per capire ed eventualmente chiarire istruzioni sul posto di lavoro. Si consiglia di procedere, almeno in parte, con ricerche individuali o in gruppi, a seconda del settore specifico. Nelle risorse didattiche si trovano fogli di lavoro «neutri» e fogli di lavoro relativi al settore delle pulizie, a mo’ di esempio. Inoltre, si parla dei contatti e degli scambi informali con le colleghe e i colleghi sul posto di lavoro.
I partecipanti, nel ruolo di dipendenti di una ditta, negoziano il cambio di turno con un/a collega e ne informano poi il capo. Questi compiti richiedono esattezza riguardo a date e orari. Si presenta inoltre l’occasione per parlare di differenze di «registro» con i diversi interlocutori, colleghi o superiore.
I partecipanti riflettono sui vari tipi di rapporti di lavoro che fanno solitamente nel loro contesto lavorativo e si esercitano nella presentazione delle forme orali e scritte di tali rapporti. Le risorse didattiche contengono diversi modelli di testi e compiti che possono essere utilizzati in diversi settori oppure adattati a contesti specifici.
Fare una comanda di materiale
Prendere in consegna una fornitura di materiale
Partecipare a una riunione del team
Comunicare la sua assenza dal posto di lavoro
Notificare un infortunio
Chiedere le ferie
Presentarsi a un colloquio con il superiore
Licenziarsi
Essere licenziati
Curare e assistere un ospite in una casa per anziani
Servire clienti al ristorante
Pulire la camera dell'ospite di una casa per anziani
In questo scenario, specifico al settore, sono inclusi processi di lavoro e situazioni di comunicazione che possono verificarsi di frequente nei mestieri dell’edilizia, riguardano servizi tipici e abituali che vengono forniti nel settore dell’edilizia civile, stradale o di sottosuolo. Per esempio, partecipare a un briefing sul lavoro da svolgere con un gruppo di colleghi di lavoro e, dopo essersi accordato con i colleghi, effettuarlo; oppure segnalare al superiore un problema sul cantiere.
Le risorse didattiche qui di seguito possono essere scaricate e offrono un supporto per la creazione di materiale didattico relativo al settore dell’edilizia. Facilitano il processo di pianificazione del corso con il gruppo di partecipanti che lavora nel settore e permettono di stabilire i bisogni d’apprendimento sull‘apposito documento fide.
I partecipanti al corso elaborano mezzi linguistici per capire e, se necessario, chiarire sul cantiere informazioni e istruzioni di lavoro che vengono comunicate a un briefing nel loro ambito lavorativo. Inoltre si confrontano con il lavoro di gruppo e con mezzi linguistici necessari per collaborare con i colleghi di lavoro e riferire ai superiori sullo stato dei lavori.
In questo scenario i partecipanti al corso imparano a comunicare ai colleghi i problemi che insorgono durante la realizzazione di incarichi di lavoro sul cantiere, a informare il capomastro e a trovare insieme a lui soluzioni a un determinato problema. Inoltre elaborano mezzi linguistici per avvertire i colleghi dei pericoli che si verificano improvvisamente sul luogo d'intervento e, se necessario, per ricordare loro le prescrizioni di sicurezza.
In questo scenario, i partecipanti al corso possono imparare a comunicare via cellulare al loro superiore sul cantiere la loro assenza a causa di una malattia o di un incidente, a presentare un certificato medico al servizio del personale, a compilare una comunicazione infortunio da trasmettere al datore di lavoro e a tenere aggiornato il servizio del personale e/o il superiore sull'andamento della guarigione e sul momento della ripresa del lavoro.
In questo scenario, i partecipanti al corso possono consolidare la capacità di comunicare per telefono o via SMS al loro superiore che arriveranno in ritardo al lavoro, di indicarne la ragione, scusarsi ed eventualmente prendere ulteriori accordi, per es. stabilire un nuovo luogo d'intervento a un orario successivo.
Partecipare a conversazioni con colleghi
Partecipare al colloquio con il collaboratore
In questo scenario, specifico al settore, sono inclusi processi di lavoro e situazioni di comunicazione che possono verificarsi di frequente nei mestieri della ristorazione. Riguardano servizi tipici e abituali in cucina, durante il servizio e nell'utilizzo e la manutenzione degli utensili e apparecchi sul posto di lavoro.
Organizzare lo spazio di lavoro e preparare un menù
Pulire la cucina e riordinare il deposito
Servire e occuparsi dei clienti al ristorante
Reagire a un incidente durante il servizio
Partecipare a un briefing per un evento
Servire al bar
In questo scenario, i partecipanti si informano presso il superiore sugli apparecchi da utilizzare per un compito in particolare e sulle misure di sicurezza da rispettare manipolando l'apparecchio.
Si mettono al corrente oralmente o leggendo – p.es. indicazioni sugli apparecchi – sul funzionamento si un apparecchio. Segnalano un malfunzionamento o un guasto e ne cercano l'origine e/o le cause insieme a un/a collega oppure chiedono aiuto per rimetterlo in funzione. Infine si informano sul modo di smontare e pulire l'apparecchio e sul luogo dove riordinarlo. Se necessario, chiedono dove trovare accessori o componenti di ricambio.
Per questo scenario troverete, nella banca dati degli scenari, le risorse «Descrittori delle competenze operative», «Tappe e compiti comunicativi» e «Descrittori delle competenze linguistiche». Cliccando sul link sulla colonna a destra si possono scaricare i documenti in un'unica cartella.
In questo ambito operativo si parla di come candidarsi per un posto di lavoro, ma anche dei contatti con servizi di consulenza, l’URC o con agenzie di collocamento private. Oltre a sviluppare le loro competenze linguistiche, i migranti possono familiarizzarsi con le strutture relative alla ricerca di un posto di lavoro nella Svizzera italiana e con il loro funzionamento, con l’obiettivo di poter muoversi con più autonomia nella ricerca di lavoro.
I partecipanti s’informano sulle offerte di orientamento professionale per adulti e si preparano a un colloquio con l’orientatrice. In questo contesto possono essere tematizzati sia il curriculum dei partecipanti sia il sistema di qualificazione in Svizzera, nonché le domande relative alla documentazione e al riconoscimento di diplomi esteri. Può anche essere integrata una riflessione sulla propria biografia linguistica (v. rubrica Apprendimento duraturo).
Iscriversi all'URC
Presentarsi al primo colloquio all'URC
Partecipare alla giornata informativa all'URC
Candidarsi per un posto di lavoro
I partecipanti si preparano a una telefonata per chiedere informazioni a un’agenzia di collocamento; poi preparano i documenti da presentare per una candiatura. Lo scenario offre l’occasione di stendere o aggiornare il proprio curriculum e di allestire un dossier di candidatura. Può essere esercitato anche il compilare di formulari. Apprendenti più avanzanti possono esercitarsi nella presentazione orale efficacia delle loro qualifiche e dei loro obiettivi.
Presentarsi a un colloquio all'agenzia di collocamento
Partecipare a un corso di introduzione all'agenzia di collocamento
Nell’ambito operativo «Amministrazione» si propongo situazioni più o meno frequenti nei contatti con uffici amministrativi, p. es. per rinnovare il permesso di dimora o portare la macchina al collaudo. Discenti più avanzati troveranno testi scritti e situazioni comunicative abbastanza esigenti; per gruppi che si trovano ancora all’inizio del percorso si tratterà piuttosto di imparare a orientarsi nelle strutture, regole e modi di procedere.
Rinnovare il permesso di dimora
I partecipanti imparano, in quanto nuovi arrivati, a registrarsi al comune di domicilio: informarsi, per telefono o in Internet, sulle modalità di registrazione, raccogliere la loro documentazione, presentarsi allo sportello del controllo abitanti e compilare i formulari necessari. A dipendenza del livello e degli obiettivi specifici del corso, si potrà mettere al centro piuttosto la comunicazione orale o la gestione dei documenti scritti.
Invitare in Svizzera una persona che ha bisogno di un visto
I partecipanti si informano sui diversi servizi di consulenza presenti nella loro regione e i rispettivi servizi offerti. Si preparano a mettersi in contatto con un servizio di consulenza, di persona o per telefono, per esporre il loro caso. Apprendenti più avanzati possono esercitarsi a esporre la propria situazione, i propri problemi, obiettivi e desideri in forma più differenziata, e a partecipare attivamente alla gestione del colloquio con la persona consulente.
Fissare un appuntamento per una consulenza giuridica
Fare domande sull'imposta alla fonte alla Divisione delle contribuzioni
Immatricolare la macchina
Portare la macchina al collaudo
In questo scenario i partecipanti, in quanto titolari di una patente di guida estera, si informano sulle modalità di ottenimento di una licenza di condurre svizzera. Compilano il formulario di domanda relativo e si informano su come e dove inoltrarlo. Se necessario, si preparano all’esame pratico (corsa di controllo) imparando il lessico relativo.
Far tradurre un documento
Questo ambito operativo propone scenari che si situano a livelli di complessità diversi. Mentre lo scenario «Fissare un appuntamento con un amico» può essere trattato già in una classe di principianti, altri scenari, p. es. «Prendere in prestito un libro o un film alla biblioteca» o «Guardare una trasmissione televisiva» possono anche presentare delle sfide per gruppi più avanzati.
In questo scenario i partecipanti imparano a dare appuntamenti ad amici o conoscenti, p. es. per andare al cinema o per un’altra attività del tempo libero. La situazione è esercitata oralemente per telefono e per iscritto mandando SMS. Lo scenario si presta anche per gruppi di principianti.
Rispondere all'invito di un'amica
Abbonarsi a un giornale
Prendere in prestito un libro o un film alla biblioteca
Guardare una trasmissione televisiva
In questo ambito operativo vengono proposti pochi scenari, che possono però essere facilmente adattati ad altre situazioni simili, p. es. invece di viaggiare in treno, si può viaggiare in bus o in aereo, comprare i biglietti relativi, ecc. Gli scenari si prestano anche per avvicinare discenti poco scolarizzati all’uso di media e apparecchi elettronici, come p. es. comprare un biglietto al distributore, consultare gli orari o comprare un biglietto su Internet.
In questo scenario i partecipanti si preparano per un viaggio in treno: informarsi sui collegamenti e sui prezzi, comprare il biglietto al distributore, orientarsi alla stazione, parlare con il controllore e con gli altri passeggeri. Per gruppi di principianti staranno al centro le conoscenze di base sul sistema di trasporto e il saper comprare un biglietto al distributore automatico, mentre per gli apprendenti più avanzati si trovano anche compiti più esigenti di comprensione scritta (opuscoli informativi e Internet) e di comunicazione.
In questo scenario i partecipanti si informano sui diversi tipi di abbonamento per i mezzi di trasporto pubblici. Fanno dei paragoni e valutano quale offerta sia più adatta alla loro situazione personale. Si preparano poi all’acquisto – a uno sportello o online. A seconda dei media, dei modi di procedere e degli aiuti proposti, lo scenario presenta sfide per apprendenti dei livelli da A1 a B1.
Iscriversi a un corso di pronto soccorso
All’interno di questo campo operativo, l’accento viene messo non tanto sulla spesa quotidiana ma piuttosto su situazioni più esigenti a livello linguistico, p. es. riportare al negozio un capo di abbigliamento con un difetto o un apparecchio con un guasto, oppure comprare un telefonino e fare un abonnamento. Gli scenari permettono anche di tematizzare problematiche più complesse legate al consumo, p. es. i crediti al consumo, le garanzie o gli acquisti online.
In questo scenario i partecipanti si preparano all’acquisto di un mobile in un negozio di mobili. Si informano prima sull’offerta, sfogliando cataloghi o navigando in Internet, prendono appunti e mettono a confronto varie offerte. Si allenano per gestire situazioni comunicative possibili in un negozio di mobili, p. es. chiedere dove si trova un determinato reparto, chiedere dettagli su un mobile (misure, materiale, varianti o colori disponibili, ecc.), informarsi sulle modalità di consegna a domicilio o sulle condizioni di pagamento. Nell’ambito di questo scenario si possono anche affrontare questioni sui crediti privati o sui contratti di pagamento a rate.
Riservare dei mobili
Comprare il telefonino e fare un abbonamento
Comprare vestiti
In quanto clienti di un negozio di abbigliamento o di un grande magazzino, i partecipanti si preparano a dover riportare un capo di abbigliamento con un difetto e negoziare una soluzione con la venditrice o con l’impiegata del servizio clienti, p. es. sostituzione dell’articolo, buono d’acquisto o restituzione del prezzo d’acquisto in contanti. A dipendenza dal livello già raggiunto nella lingua italiana, al centro del lavoro con lo scenario ci saranno i mezzi linguistici o piuttosto le strategie per gestire questa situazione abbastanza complessa anche con mezzi linguistici limitati.
Comprare un buono regalo
Far riparare un apparecchio
Fare acquisti on-line
Gli scenari contenuti in questo campo operativo riguardano situazioni relativamente complesse, che però sono importanti nella vita quotidiana, p.es. assicurarsi presso una cassa malati, aprire un conto, fare un versamento o inviare denaro all’estero. Oltre la conoscenza delle procedure, dei diritti e doveri, ecc., la lettura di documenti in questo ambito può presentare una sfida soprattutto per persone con poca dimestichezza con la lettura.
I partecipanti conosceranno il sistema dell’assicurazione malattia in Svizzera: assicurazioni di base e complementare, diversi modelli assicurativi, premio, franchigia, procedura di pagamento e/o di rimborso in caso di malattia, ecc. Si informano sull’offerta di diverse casse malati, consultando dépliant o Internet, e fanno un confronto dei premi e delle prestazioni. Si preparano a un colloquio di consulenza presso una cassa malati e compilano il formulario di domanda d’adesione. E’ possibile che il lavoro sul tema induca i partecipanti a esaminare la loro situazione assicurativa attuale e a cercare delle soluzioni migliori.
Fare un contratto per un'assicurazione mobilia o responsabilità civile
Mandare alla posta un ordine di rispedizione
Inviare un pacco all'estero
Inviare denaro all'estero
Fare un versamento allo sportello della posta
I partecipanti imparano come aprire un conto bancario o postale in Svizzera. Consultando opuscoli informativi o facendo delle ricerche in Internet, si informano sull’offerta di diversi istituti bancari, e mettono a confronto tassi d’interesse, spese, possibilità e modalità di prelievo di denaro e di credito dei diversi tipi di conti. Si preparano poi a un colloquio di consulenza presso una banca. Altri temi da trattare possono essere il prelievo di contanti da un bancomat o postomat, e il controllo regolare degli estratti conto.
Utilizzare un bancomat o un postomat
Per quanto riguarda i bisogni e gli interessi dei migranti che imparano la lingua locale, saper gestire i contatti con gli operatori del sistema sanitario viene spesso menzionato come priorità. All’interno del campo operativo «Salute» vengono trattate situazioni importanti in questo contesto. Nel lavoro con gli scenari sarà in primo piano piuttosto la conoscenza delle strutture e del funzionamento del sistema sanitario o piuttosto la comunicazione con gli operatori, a seconda del livello linguistico dei partecipanti.
Passo per passo, i partecipanti imparano come si svolge una consultazione dal medico di famiglia e acquisiscono le risorse linguistiche necessarie relative alle diverse tappe dello scenario: trovare un medico consultando l’elenco telefonico o tramite conoscenti, fissare un appuntamento per telefono, presentarsi allo studio medico, farsi visitare dal medico, fissare un prossimo appuntamento con l’assistente dello studio medico, e andare in farmacia per ritirare un medicamento.
Consultare la ginecologa
Consultare il pediatra
Andare dal dentista
I partecipanti imparano cosa succede all’arrivo al pronto soccorso di un ospedale, per esempio dopo un incidente, e come si svolgono le formalità d’ammissione. A dipendenza dal livello linguistico già raggiunto, possono essere al centro dell’insegnamento lo sviluppo della capacità ad orientarsi nella situazione specifica o piuttosto la comunicazione con il personale medico, p. es. per raccontare com’è successo un incidente, o per descrivere i dolori.
Comprare un medicamento in farmacia
Consultare l'ostetrica
Gli scenari di questo ambito operativo si riferiscono in prima linea all’apprendimento dell’italiano, p. es. iscriversi a un corso, partecipare a un colloquio d’entrata o di valutazione, ecc. Tra l’altro, gli scenari permettono agli insegnanti di tematizzare certe modalità di lavoro o regole per il corso, p. es. fare un lavoro di gruppo, perparare una presentazione o avvisare la docente della propria assenza al corso.
Informarsi sulle offerte di formazione
Iscriversi a un corso di formazione
Avvisare della propria assenza dal corso
Trovarsi con altri partecipanti del corso
Iscriversi a un corso di italiano
Partecipare a un colloquio di entrata
La situazione di inizio corso diventa tema dell’apprendimento: orientarsi nella scuola, i primi contatti tra i partecipanti, le questioni organizzative, lo svolgimento della lezione, le istruzioni dell’insegnante, ecc. A dipendenza dal livello linguistico del gruppo, il lavoro può concentrarsi su aspetti diversi dello scenario: far conoscenza con gli altri membri del gruppo, l’introduzione dei primi elementi del «linguaggio d’aula», la metodologia di lavoro (p. es. l’introduzione di un «portfolio di lavoro»), ecc.
Partecipare a un colloquio di valutazione
Con questo scenario, da una parte, l’insegnante può introdurre una metodologia di lavoro, dall’altra i partecipanti possono esercitarsi nell’uso di elementi utili per comunicare all’interno di un gruppo di lavoro, p. es. per la pianificazione o per la ripartizione dei compiti. La presentazione dei risultati costituisce un’occasione per allenarsi nella produzione orale. Le competenze acquisite in questo scenario sono pertinenti anche in altri contesti, p. es. per l’organizzazione del lavoro in un team all’interno di una ditta o per mettersi d’accordo su qualche cosa nella vita privata.
Preparare una presentazione per il corso
Parlare di una trasmissione TV al corso
Su mandato della SEM, sono stati presentati nel 2020-21 una serie di scenari che si riferiscono specificamente alla realtà nella quale vivono i giovani adulti che frequentano misure transitorie in interfaccia con la formazione professionale. Gli scenari possono, da un lato, essere sviluppati nell’insegnamento della lingua con questo pubblico e, dall’altro, costituiscono una base per i compiti del «test fide edu».
Trovare un posto di stage
Affittare una camera in un appartamento condiviso
Annunciare e giustificare un’ assenza a scuola
Trovare aiuto in caso di problemi finanziari
Parlare di film ecc.
Fare una presentazione in classe
Parlare di controlli di polizia
Partecipare a un colloquio di bilancio
Ottenere la licenza di condurre
Nell’ambito del progetto SESAMO e in collaborazione con la Segreteria di Stato della migrazione SEM, la Croce Rossa Svizzera ha affidato un mandato per lo sviluppo di una serie di scenari specifici per sostenere linguisticamente le persone immigrate – in particolar modo rifugiati riconosciuti o ammessi provvisoriamente – che vorrebbero iscriversi alla formazione di «collaboratore/trice sanitario/a CRS».
La documentazione dei sette scenari è stata sviluppata da un gruppo di esperti sotto la direzione dal Dipartimento di Linguistica applicata della ZHAW (Università delle scienze applicate di Zurigo). Per ogni scenario è disponibile un filmato muto.
Risorse didattiche/filmati SESAMO
Aiutare ad alzarsi e a vestirsi
Accompagnare alla toilette
Fare un lavoro di gruppo
Ricevere un compito al lavoro
Preparare una presentazione orale
Accompagnare alla caffetteria
Candidarsi per uno stage
Materiali
Le cartoline foto costituiscono uno strumento importante per spiegare lo svolgimento di un’azione e per introdurre un vocabolario di base. Sono a vostra disposizione 111 cartoline foto in formato 13x13 cm relative a scenari scelti.
La mappa dell’apprendimento offre una panoramica dei vari contesti della vita quotidiana – i cosiddetti ambiti operativi – a cui si riferisce il sistema fide.