fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didatticheScenari

La banca dati degli scenari fide è suddivisa in undici ambiti operativi. Ognuno di questi, designa un campo importante della vita quotidiana (ad es. bambini, lavoro o amministrazione) e comprende più scenari.

Gli scenari descrivono situazioni nelle quali la comunicazione è primordiale per le persone migranti, Ad esempio, sono compresi temi come rinnovare il permesso di dimora o partecipare alla serata dei genitori. Pertanto, essi descrivono situazioni il cui svolgimento si può generalmente prevedere, a volte con varianti. Nella situazione sono coinvolte persone con un ruolo ben definito e sono utilizzati determinati «mezzi di comunicazione» (scambio al telefono, SMS, formulario, colloquio di persona). Le situazioni sono state definite in base a un'inchiesta che si è svolta in tutta la Svizzera entro la popolazione locale e migrante.

Gli scenari costituiscono il cuore dell’insegnamento secondo i principi di fide: attraverso l’approccio per scenari si rafforza il legame con la vita quotidiana e vengono favoriti gli scambi tra aula e vita reale.

La banca dati degli scenari di fide contiene diversi tipi di descrizioni: ogni tipo mette in evidenza un aspetto particolare, ad es. la successione delle azioni, le risorse linguistiche o non verbali utili, il nesso con il QCER o gli aspetti socio-culturali degli scenari.

  • Ambiti operativi e scenari
  • Tappe e compiti operativi
  • Descrittori delle competenze linguistiche
  • Descrizioni delle competenze operative
  • Conoscenze socio-culturali relative all’ambito operativo
  • Conoscenze socio-culturali relative allo scenario

Per parte degli scenari contenuti nella banca dati sono state sviluppate risorse didattiche esemplari. Oltre il materiale di base, esiste altro materiale che può essere utilizzato direttamente in un corso o che può illustrare di cosa tratta l’insegnamento basato su scenari. 

  • Diari d’aula: resoconto illustrativo di un’esperienza di lavoro tramite uno scenario in un corso.
  • Cartoline foto: serie di cartoline per illustrare lo svolgimento dello scenario e introdurne il relativo lessico di base.
  • Descrittori «Sono in grado di» : possibili obiettivi di apprendimento in relazione alle tappe importanti di tale scenario. I riferimenti ai livelli QCER indicano il livello dal quale le competenze descritte possono costituire obiettivi didattici pertinenti.
  • Obiettivi di apprendimento: foglio di lavoro sul quale vanno fissati gli obiettivi individuali di apprendimento.
  • Progressi: foglio di lavoro sul quale vanno annotati i risultati raggiunti nell’apprendimento.
  • Elementi comunicativi: foglio di lavoro in cui vanno raccolte parole ed espressioni relative ai primi contatti con i vicini di casa.
  • Modelli di testo orale: schemi di dialogo.
  • Strumenti di valutazione per i partecipanti: autovalutazione relativa ai principali compiti comunicativi di uno scenario.
  • Strumenti di valutazione per l’insegnante: elenco delle situazioni e relativi strumenti che si prestano ad una valutazione dell’apprendimento nel contesto di uno scenario.
Casa

Nell’ambito operativo «Casa» si trattano, da una parte, i contatti con l’amministrazione di un immobile, p. es. cercare, affittare o disdire un appartamento, far riparare un guasto o capire una comunicazione del custode; dall’altra, sono messi a fuoco le relazioni sociali con il vicinato, p. es. con i vicini di casa, in una riunione degli inquilini o in un’associazione del tempo libero.

Cercare e affittare un appartamento

 I partecipanti si informano sul modo di trovare un appartamento da affittare in Svizzera, leggendo annunci sul giornale e su Internet. Si esercitano a fare telefonate con l’amministrazione immobiliare per fissare un appuntamento. Si preparano alla visita dell’appartamento pensando alle domande importanti da chiarire, e mandano poi la loro candidatura. Partecipanti più avanzati possono approfondire il contratto di locazione e il verbale di consegna del nuovo appartamento.

Far riparare un guasto

Disdire l'appartamento

Presentarsi come nuovo vicino

I partecipanti, in veste di nuovi inquilini, cercano il contatto con i vicini di casa e si presentano. Danno alcune informazioni su di sé e sulla propria famiglia e fanno domande sulle regole e usanze nel condominio.

Incontrare una vicina sulle scale

Capire una comunicazione del custode

Partecipare all'assemblea degli inquilini

Reclamare dai vicini

Reagire ai reclami dei vicini

Chiedere qualcosa ai vicini

Offrire aiuto a una vicina

Trovare un'associazione per il tempo libero

Partecipare all'allenamento per la prima volta

Bambini

Al centro di questo ambito operativo sta la conoscenza delle strutture del sistema educativo e di quelle extra-scolastiche come l’asilo nido. I partecipanti impareranno a muoversi meglio nei contatti con rappresentanti di queste istituzioni e con altri genitori, p. es. per comunicare l’assenza del figlio dalla scuola, nei colloqui con i docenti o durante una serata dei genitori.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Trovare un posto in un asilo nido

Iscrivere il bambino all'asilo nido

Portare il bambino all'asilo nido

Andare a prendere il bambino all'asilo nido

I partecipanti si informano sul funzionamento degli asili nido e di strutture simili nella loro regione. In quanto genitori di bambini piccoli, imparano a scambiare qualche frase sui loro figli con le educatrici e con i genitori di altri bambini – sia solo per un breve saluto quando vanno a prendere il bambino all’asilo, sia per la pianificazione di attività comuni, o per es. per un invito a una festa di compleanno.

Partecipare alla serata dei genitori

In quanto genitori di figli in età scolastica o pre-scolastica, i partecipanti scoprono quali siano le funzioni delle serate per i genitori. Rispondono all’invito e si preparano alla partecipazione. Lo scenario offre anche l’occasione per parlare del sistema scolastico della regione e delle aspettative della scuola nei confronti dei genitori e vice versa.

Richiedere un colloquio con l'insegnante

Partecipare a un colloquio con l'insegnante

Presentare una domanda di dispensa

Comunicare l'assenza del figlio dalla scuola

In quanto genitori, i partecipanti si informano sulle regole riguardo alle assenze. Imparano come informare l’insegnante dell’assenza del figlio, per telefono o con un SMS, per esempio in caso di malattia, e come riempire un formulario o scrivere una giustificazione al rientro del figlio.

Partecipare a un evento scolastico

Iscrivere sua figlia alla settimana bianca o verde

Reagire a comunicazioni della scuola su qualche problema

Lavoro

Vengono proposte situazioni ricorrenti della vita lavorativa che sono indipendenti dei settori specifici di lavoro, p. es. capire le istruzioni per la giornata lavorativa, partecipare a una riunione del team, chiedere le ferie o licenziarsi. Inoltre, ci sono alcuni scenari che fanno riferimento a un ambito di lavoro specifico, p. es. servire clienti al ristorante o assistere un ospite in una casa per anziani.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Partecipare a un colloquio di assunzione

Capire le istruzioni per la giornata lavorativa

I partecipanti imparano gli elementi linguistici necessari per capire ed eventualmente chiarire istruzioni sul posto di lavoro. Si consiglia di procedere, almeno in parte, con ricerche individuali o in gruppi, a seconda del settore specifico. Nelle risorse didattiche si trovano fogli di lavoro «neutri» e fogli di lavoro relativi al settore delle pulizie, a mo’ di esempio. Inoltre, si parla dei contatti e degli scambi informali con le colleghe e i colleghi sul posto di lavoro.

Cambiare turno di lavoro con una collega

I partecipanti, nel ruolo di dipendenti di una ditta, negoziano il cambio di turno con un/a collega e ne informano poi il capo. Questi compiti richiedono esattezza riguardo a date e orari. Si presenta inoltre l’occasione per parlare di differenze di «registro» con i diversi interlocutori, colleghi o superiore.

Fare un rapporto di lavoro

I partecipanti riflettono sui vari tipi di rapporti di lavoro che fanno solitamente nel loro contesto lavorativo e si esercitano nella presentazione delle forme orali e scritte di tali rapporti. Le risorse didattiche contengono diversi modelli di testi e compiti che possono essere utilizzati in diversi settori oppure adattati a contesti specifici.

Fare una comanda di materiale

Prendere in consegna una fornitura di materiale

Partecipare a una riunione del team

Comunicare la sua assenza dal posto di lavoro

Notificare un infortunio

Chiedere le ferie

Presentarsi a un colloquio con il superiore

Licenziarsi

Essere licenziati

Curare e assistere un ospite in una casa per anziani

Servire clienti al ristorante

Pulire la camera dell'ospite di una casa per anziani

L'italiano sul cantiere

In questo scenario, specifico al settore, sono inclusi processi di lavoro e situazioni di comunicazione che possono verificarsi di frequente nei mestieri dell’edilizia, riguardano servizi tipici e abituali che vengono forniti nel settore dell’edilizia civile, stradale o di sottosuolo. Per esempio, partecipare a un briefing sul lavoro da svolgere con un gruppo di colleghi di lavoro e, dopo essersi accordato con i colleghi, effettuarlo; oppure segnalare al superiore un problema sul cantiere.

Le risorse didattiche qui di seguito possono essere scaricate e offrono un supporto per la creazione di materiale didattico relativo al settore dell’edilizia. Facilitano il processo di pianificazione del corso con il gruppo di partecipanti che lavora nel settore e permettono di stabilire i bisogni d’apprendimento sull‘apposito documento fide.

Partecipare a un briefing

I partecipanti al corso elaborano mezzi linguistici per capire e, se necessario, chiarire sul cantiere informazioni e istruzioni di lavoro che vengono comunicate a un briefing nel loro ambito lavorativo. Inoltre si confrontano con il lavoro di gruppo e con mezzi linguistici necessari per collaborare con i colleghi di lavoro e riferire ai superiori sullo stato dei lavori.

Annunciare un problema

In questo scenario i partecipanti al corso imparano a comunicare ai colleghi i problemi che insorgono durante la realizzazione di incarichi di lavoro sul cantiere, a informare il capomastro e a trovare insieme a lui soluzioni a un determinato problema. Inoltre elaborano mezzi linguistici per avvertire i colleghi dei pericoli che si verificano improvvisamente sul luogo d'intervento e, se necessario, per ricordare loro le prescrizioni di sicurezza.

Comunicare l'assenza per malattia o infortunio

In questo scenario, i partecipanti al corso possono imparare a comunicare via cellulare al loro superiore sul cantiere la loro assenza a causa di una malattia o di un incidente, a presentare un certificato medico al servizio del personale, a compilare una comunicazione infortunio da trasmettere al datore di lavoro e a tenere aggiornato il servizio del personale e/o il superiore sull'andamento della guarigione e sul momento della ripresa del lavoro.

Scusarsi per il ritardo

In questo scenario, i partecipanti al corso possono consolidare la capacità di comunicare per telefono o via SMS al loro superiore che arriveranno in ritardo al lavoro, di indicarne la ragione, scusarsi ed eventualmente prendere ulteriori accordi, per es. stabilire un nuovo luogo d'intervento a un orario successivo.

Partecipare a conversazioni con colleghi

Partecipare al colloquio con il collaboratore

L'italiano nella gastronomia

In questo scenario, specifico al settore, sono inclusi processi di lavoro e situazioni di comunicazione che possono verificarsi di frequente nei mestieri della ristorazione. Riguardano servizi tipici e abituali in cucina, durante il servizio e nell'utilizzo e la manutenzione degli utensili e apparecchi sul posto di lavoro.

Le risorse didattiche qui di seguito possono essere scaricate e offrono un supporto per la creazione di materiale didattico relativo al settore dell’edilizia. Facilitano il processo di pianificazione del corso con il gruppo di partecipanti che lavora nel settore e permettono di stabilire i bisogni d’apprendimento sull‘apposito documento fide.

Organizzare lo spazio di lavoro e preparare un menù

Pulire la cucina e riordinare il deposito

Servire e occuparsi dei clienti al ristorante

Reagire a un incidente durante il servizio

Partecipare a un briefing per un evento

Servire al bar

Utilizzare un apparecchio, controllarlo e pulirlo

In questo scenario, i partecipanti si informano presso il superiore sugli apparecchi da utilizzare per un compito in particolare e sulle misure di sicurezza da rispettare manipolando l'apparecchio.

Si mettono al corrente oralmente o leggendo – p.es. indicazioni sugli apparecchi – sul funzionamento si un apparecchio. Segnalano un malfunzionamento o un guasto e ne cercano l'origine e/o le cause insieme a un/a collega oppure chiedono aiuto per rimetterlo in funzione. Infine si informano sul modo di smontare e pulire l'apparecchio e sul luogo dove riordinarlo. Se necessario, chiedono dove trovare accessori o componenti di ricambio.

Per questo scenario troverete, nella banca dati degli scenari, le risorse «Descrittori delle competenze operative», «Tappe e compiti comunicativi» e «Descrittori delle competenze linguistiche». Cliccando sul link sulla colonna a destra si possono scaricare i documenti in un'unica cartella.

Ricerca di lavoro

In questo ambito operativo si parla di come candidarsi per un posto di lavoro, ma anche dei contatti con servizi di consulenza, l’URC o con agenzie di collocamento private. Oltre a sviluppare le loro competenze linguistiche, i migranti possono familiarizzarsi con le strutture relative alla ricerca di un posto di lavoro nella Svizzera italiana e con il loro funzionamento, con l’obiettivo di poter muoversi con più autonomia nella ricerca di lavoro.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Presentarsi a un colloquio di orientamento professionale

I partecipanti s’informano sulle offerte di orientamento professionale per adulti e si preparano a un colloquio con l’orientatrice. In questo contesto possono essere tematizzati sia il curriculum dei partecipanti sia il sistema di qualificazione in Svizzera, nonché le domande relative alla documentazione e al riconoscimento di diplomi esteri. Può anche essere integrata una riflessione sulla propria biografia linguistica (v. rubrica Apprendimento duraturo).

Iscriversi all'URC

Presentarsi al primo colloquio all'URC

Partecipare alla giornata informativa all'URC

Candidarsi per un posto di lavoro

Iscriversi a un'agenzia di collocamento

I partecipanti si preparano a una telefonata per chiedere informazioni a un’agenzia di collocamento; poi preparano i documenti da presentare per una candiatura. Lo scenario offre l’occasione di stendere o aggiornare il proprio curriculum e di allestire un dossier di candidatura. Può essere esercitato anche il compilare di formulari. Apprendenti più avanzanti possono esercitarsi nella presentazione orale efficacia delle loro qualifiche e dei loro obiettivi.

Presentarsi a un colloquio all'agenzia di collocamento

Partecipare a un corso di introduzione all'agenzia di collocamento

Amministrazione

Nell’ambito operativo «Amministrazione» si propongo situazioni più o meno frequenti nei contatti con uffici amministrativi, p. es. per rinnovare il permesso di dimora o portare la macchina al collaudo. Discenti più avanzati troveranno testi scritti e situazioni comunicative abbastanza esigenti; per gruppi che si trovano ancora all’inizio del percorso si tratterà piuttosto di imparare a orientarsi nelle strutture, regole e modi di procedere.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Rinnovare il permesso di dimora

Annunciarsi al comune di domicilio

I partecipanti imparano, in quanto nuovi arrivati, a registrarsi al comune di domicilio: informarsi, per telefono o in Internet, sulle modalità di registrazione, raccogliere la loro documentazione, presentarsi allo sportello del controllo abitanti e compilare i formulari necessari. A dipendenza del livello e degli obiettivi specifici del corso, si potrà mettere al centro piuttosto la comunicazione orale o la gestione dei documenti scritti.

Invitare in Svizzera una persona che ha bisogno di un visto

Presentarsi a un servizio di consulenza

I partecipanti si informano sui diversi servizi di consulenza presenti nella loro regione e i rispettivi servizi offerti. Si preparano a mettersi in contatto con un servizio di consulenza, di persona o per telefono, per esporre il loro caso. Apprendenti più avanzati possono esercitarsi a esporre la propria situazione, i propri problemi, obiettivi e desideri in forma più differenziata, e a partecipare attivamente alla gestione del colloquio con la persona consulente.

Fissare un appuntamento per una consulenza giuridica

Fare domande sull'imposta alla fonte alla Divisione delle contribuzioni

Immatricolare la macchina

Portare la macchina al collaudo

Convertire la licenza di condurre straniera

In questo scenario i partecipanti, in quanto titolari di una patente di guida estera, si informano sulle modalità di ottenimento di una licenza di condurre svizzera. Compilano il formulario di domanda relativo e si informano su come e dove inoltrarlo. Se necessario, si preparano all’esame pratico (corsa di controllo) imparando il lessico relativo.

Far tradurre un documento

Media e tempo libero

Questo ambito operativo propone scenari che si situano a livelli di complessità diversi. Mentre lo scenario «Fissare un appuntamento con un amico» può essere trattato già in una classe di principianti, altri scenari, p. es. «Prendere in prestito un libro o un film alla biblioteca» o «Guardare una trasmissione televisiva» possono anche presentare delle sfide per gruppi più avanzati.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Fissare un appuntamento con un amico

In questo scenario i partecipanti imparano a dare appuntamenti ad amici o conoscenti, p. es. per andare al cinema o per un’altra attività del tempo libero. La situazione è esercitata oralemente per telefono e per iscritto mandando SMS. Lo scenario si presta anche per gruppi di principianti.

Rispondere all'invito di un'amica

Abbonarsi a un giornale

Prendere in prestito un libro o un film alla biblioteca

Guardare una trasmissione televisiva

Mobilità

In questo ambito operativo vengono proposti pochi scenari, che possono però essere facilmente adattati ad altre situazioni simili, p. es. invece di viaggiare in treno, si può viaggiare in bus o in aereo, comprare i biglietti relativi, ecc. Gli scenari si prestano anche per avvicinare discenti poco scolarizzati all’uso di media e apparecchi elettronici, come p. es. comprare un biglietto al distributore, consultare gli orari o comprare un biglietto su Internet.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Viaggiare in treno

In questo scenario i partecipanti si preparano per un viaggio in treno: informarsi sui collegamenti e sui prezzi, comprare il biglietto al distributore, orientarsi alla stazione, parlare con il controllore e con gli altri passeggeri. Per gruppi di principianti staranno al centro le conoscenze di base sul sistema di trasporto e il saper comprare un biglietto al distributore automatico, mentre per gli apprendenti più avanzati si trovano anche compiti più esigenti di comprensione scritta (opuscoli informativi e Internet) e di comunicazione.

Comprare un abbonamento

In questo scenario i partecipanti si informano sui diversi tipi di abbonamento per i mezzi di trasporto pubblici. Fanno dei paragoni e valutano quale offerta sia più adatta alla loro situazione personale. Si preparano poi all’acquisto – a uno sportello o online. A seconda dei media, dei modi di procedere e degli aiuti proposti, lo scenario presenta sfide per apprendenti dei livelli da A1 a B1.

Iscriversi a un corso di pronto soccorso

Acquisti

All’interno di questo campo operativo, l’accento viene messo non tanto sulla spesa quotidiana ma piuttosto su situazioni più esigenti a livello linguistico, p. es. riportare al negozio un capo di abbigliamento con un difetto o un apparecchio con un guasto, oppure comprare un telefonino e fare un abonnamento. Gli scenari permettono anche di tematizzare problematiche più complesse legate al consumo, p. es. i crediti al consumo, le garanzie o gli acquisti online.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Comprare dei mobili

In questo scenario i partecipanti si preparano all’acquisto di un mobile in un negozio di mobili. Si informano prima sull’offerta, sfogliando cataloghi o navigando in Internet, prendono appunti e mettono a confronto varie offerte. Si allenano per gestire situazioni comunicative possibili in un negozio di mobili, p. es. chiedere dove si trova un determinato reparto, chiedere dettagli su un mobile (misure, materiale, varianti o colori disponibili, ecc.), informarsi sulle modalità di consegna a domicilio o sulle condizioni di pagamento. Nell’ambito di questo scenario si possono anche affrontare questioni sui crediti privati o sui contratti di pagamento a rate.

Riservare dei mobili

Comprare il telefonino e fare un abbonamento

Comprare vestiti

Riportare al negozio un acquisto con un difetto (es. un vestito)

In quanto clienti di un negozio di abbigliamento o di un grande magazzino, i partecipanti si preparano a dover riportare un capo di abbigliamento con un difetto e negoziare una soluzione con la venditrice o con l’impiegata del servizio clienti, p. es. sostituzione dell’articolo, buono d’acquisto o restituzione del prezzo d’acquisto in contanti. A dipendenza dal livello già raggiunto nella lingua italiana, al centro del lavoro con lo scenario ci saranno i mezzi linguistici o piuttosto le strategie per gestire questa situazione abbastanza complessa anche con mezzi linguistici limitati.

Comprare un buono regalo

Far riparare un apparecchio

Fare acquisti on-line

Posta, banca e assicurazione

Gli scenari contenuti in questo campo operativo riguardano situazioni relativamente complesse, che però sono importanti nella vita quotidiana, p.es. assicurarsi presso una cassa malati, aprire un conto, fare un versamento o inviare denaro all’estero. Oltre la conoscenza delle procedure, dei diritti e doveri, ecc., la lettura di documenti in questo ambito può presentare una sfida soprattutto per persone con poca dimestichezza con la lettura.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Fare un contratto con una cassa malati

I partecipanti conosceranno il sistema dell’assicurazione malattia in Svizzera: assicurazioni di base e complementare, diversi modelli assicurativi, premio, franchigia, procedura di pagamento e/o di rimborso in caso di malattia, ecc. Si informano sull’offerta di diverse casse malati, consultando dépliant o Internet, e fanno un confronto dei premi e delle prestazioni. Si preparano a un colloquio di consulenza presso una cassa malati e compilano il formulario di domanda d’adesione. E’ possibile che il lavoro sul tema induca i partecipanti a esaminare la loro situazione assicurativa attuale e a cercare delle soluzioni migliori.

Fare un contratto per un'assicurazione mobilia o responsabilità civile

Mandare alla posta un ordine di rispedizione

Inviare un pacco all'estero

Inviare denaro all'estero

Fare un versamento allo sportello della posta

Aprire un conto

I partecipanti imparano come aprire un conto bancario o postale in Svizzera. Consultando opuscoli informativi o facendo delle ricerche in Internet, si informano sull’offerta di diversi istituti bancari, e mettono a confronto tassi d’interesse, spese, possibilità e modalità di prelievo di denaro e di credito dei diversi tipi di conti. Si preparano poi a un colloquio di consulenza presso una banca. Altri temi da trattare possono essere il prelievo di contanti da un bancomat o postomat, e il controllo regolare degli estratti conto.

Utilizzare un bancomat o un postomat

Salute

Per quanto riguarda i bisogni e gli interessi dei migranti che imparano la lingua locale, saper gestire i contatti con gli operatori del sistema sanitario viene spesso menzionato come priorità. All’interno del campo operativo «Salute» vengono trattate situazioni importanti in questo contesto. Nel lavoro con gli scenari sarà in primo piano piuttosto la conoscenza delle strutture e del funzionamento del sistema sanitario o piuttosto la comunicazione con gli operatori, a seconda del livello linguistico dei partecipanti.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.

Consultare il medico di famiglia

Passo per passo, i partecipanti imparano come si svolge una consultazione dal medico di famiglia e acquisiscono le risorse linguistiche necessarie relative alle diverse tappe dello scenario: trovare un medico consultando l’elenco telefonico o tramite conoscenti, fissare un appuntamento per telefono, presentarsi allo studio medico, farsi visitare dal medico, fissare un prossimo appuntamento con l’assistente dello studio medico, e andare in farmacia per ritirare un medicamento.

Consultare la ginecologa

Consultare il pediatra

Andare dal dentista

Andare al pronto soccorso

I partecipanti imparano cosa succede all’arrivo al pronto soccorso di un ospedale, per esempio dopo un incidente, e come si svolgono le formalità d’ammissione. A dipendenza dal livello linguistico già raggiunto, possono essere al centro dell’insegnamento lo sviluppo della capacità ad orientarsi nella situazione specifica o piuttosto la comunicazione con il personale medico, p. es. per raccontare com’è successo un incidente, o per descrivere i dolori.

Comprare un medicamento in farmacia

Consultare l'ostetrica

Corsi di formazione

Gli scenari di questo ambito operativo si riferiscono in prima linea all’apprendimento dell’italiano, p. es. iscriversi a un corso, partecipare a un colloquio d’entrata o di valutazione, ecc. Tra l’altro, gli scenari permettono agli insegnanti di tematizzare certe modalità di lavoro o regole per il corso, p. es. fare un lavoro di gruppo, perparare una presentazione o avvisare la docente della propria assenza al corso.

Le seguenti risorse didattiche scaricabili aiutano formatrici e formatori nel pianificare il corso con il gruppo e nel fissare i risultati di apprendimento per iscritto.
  

Informarsi sulle offerte di formazione

Iscriversi a un corso di formazione

Avvisare della propria assenza dal corso

Trovarsi con altri partecipanti del corso

Iscriversi a un corso di italiano

Partecipare a un colloquio di entrata

Partecipare alla prima lezione del corso

La situazione di inizio corso diventa tema dell’apprendimento: orientarsi nella scuola, i primi contatti tra i partecipanti, le questioni organizzative, lo svolgimento della lezione, le istruzioni dell’insegnante, ecc. A dipendenza dal livello linguistico del gruppo, il lavoro può concentrarsi su aspetti diversi dello scenario: far conoscenza con gli altri membri del gruppo, l’introduzione dei primi elementi del «linguaggio d’aula», la metodologia di lavoro (p. es. l’introduzione di un «portfolio di lavoro»), ecc.

Partecipare a un colloquio di valutazione

Fare un lavoro di gruppo

Con questo scenario, da una parte, l’insegnante può introdurre una metodologia di lavoro, dall’altra i partecipanti possono esercitarsi nell’uso di elementi utili per comunicare all’interno di un gruppo di lavoro, p. es. per la pianificazione o per la ripartizione dei compiti. La presentazione dei risultati costituisce un’occasione per allenarsi nella produzione orale. Le competenze acquisite in questo scenario sono pertinenti anche in altri contesti, p. es. per l’organizzazione del lavoro in un team all’interno di una ditta o per mettersi d’accordo su qualche cosa nella vita privata.

Preparare una presentazione per il corso

Parlare di una trasmissione TV al corso

Su mandato della SEM, sono stati presentati nel 2020-21 una serie di scenari che si riferiscono specificamente alla realtà nella quale vivono i giovani adulti che frequentano misure transitorie in interfaccia con la formazione professionale. Gli scenari possono, da un lato, essere sviluppati nell’insegnamento della lingua con questo pubblico e, dall’altro, costituiscono una base per i compiti del «test fide edu».

Trovare un posto di stage

Affittare una camera in un appartamento condiviso

Annunciare e giustificare un’ assenza a scuola

Trovare aiuto in caso di problemi finanziari

Parlare di film ecc.

Fare una presentazione in classe

Parlare di controlli di polizia

Partecipare a un colloquio di bilancio

Affittare una camera in un appartamento condiviso

Ottenere la licenza di condurre

Nell’ambito del progetto SESAMO e in collaborazione con la Segreteria di Stato della migrazione SEM, la Croce Rossa Svizzera ha affidato un mandato per lo sviluppo di una serie di scenari specifici per sostenere linguisticamente le persone immigrate – in particolar modo rifugiati riconosciuti o ammessi provvisoriamente – che vorrebbero iscriversi alla formazione di «collaboratore/trice sanitario/a CRS». 

La documentazione dei sette scenari è stata sviluppata da un gruppo di esperti sotto la direzione dal Dipartimento di Linguistica applicata della ZHAW (Università delle scienze applicate di Zurigo). Per ogni scenario è disponibile un filmato muto.

Risorse didattiche/filmati SESAMO

Aiutare ad alzarsi e a vestirsi

Accompagnare alla toilette

Fare un lavoro di gruppo

Ricevere un compito al lavoro

Preparare una presentazione orale

Accompagnare alla caffetteria

Candidarsi per uno stage


Materiali

Cartoline foto

Cartoline foto

Le cartoline foto costituiscono uno strumento importante per spiegare lo svolgimento di un’azione e per introdurre un vocabolario di base. Sono a vostra disposizione 111 cartoline foto in formato 13x13 cm relative a scenari scelti.


Materiali

Mappa dell’apprendimento

Mappa dell’apprendimento

La mappa dell’apprendimento offre una panoramica dei vari contesti della vita quotidiana – i cosiddetti ambiti operativi – a cui si riferisce il sistema fide.