fide per chi lavora nel settore  |  Formazione continuaI moduli

Si prega di notare: attualmente stiamo aggiornando i moduli fide. Da agosto 2023 ad aprile 2024 si svolgerà una fase pilota dei moduli fide aggiornati nella Svizzera francese e tedesca. Se siete interessati alle descrizioni dei moduli che utilizzeremo nella fase pilota (attualmente disponibili solo in tedesco e francese) o se avete altre domande in merito, potete contattare direttamente Olivia Walther ().

La formazione di formatrice e formatore di lingua nell’ambito dell’integrazione comprende quattro moduli che possono essere frequentati presso istituti di formazione riconosciuti.

  • Formazione di adulti (FA)
    Il modulo «Formazione di adulti» è il modulo di base della formazione continua che porta al certificato di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell'integrazione» e deve quindi essere frequentato per primo. Il corrisponde al modulo 1 del sistema modulare della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA). In questo modulo (di ca. 15 giornate di formazione) si sviluppa la competenza di pianificare, animare e valutare corsi per adulti. Le formatrici e i formatori di lingua possono frequentare questo modulo presso un istituto riconosciuto dalla FSEA (ci sono molti più istituti che offrono il modulo rispetto alla nostra lista dei titoli di formazione riconosciuti e ritenuti equivalenti e a quelle degli istituti di formazione riconosciuti) o decidere di seguire un percorso formativo in cui i contenuti del modulo FA sono coperti (vedi lista dei titoli di formazione riconosciuti e ritenuti equivalenti). 
  • Didattica delle lingue straniere e seconde (DSS)
    Il modulo «Didattica delle lingue straniere e seconde» è incentrato sugli approcci didattici e metodologici e sulle tecniche specifiche che hanno dimostrato la loro validità nell’insegnamento delle lingue straniere e seconde orientato all’azione. Saranno considerate in particolare forme dell’insegnamento differenziato e individualizzato e attività che favoriscono l’apprendimento autonomo.
  • Migrazione e interculturalità (MI)
    Affrontare la propria identità culturale, i propri valori e atteggiamenti nell’incontro con persone migranti, conoscere il contesto regionale rispetto alla situazione giuridica e sociale delle/dei migranti sono i temi centrali del modulo «Migrazione e interculturalità».
  • Insegnamento basato su scenari secondo i principi di fide (IBS)
    Nel modulo «Insegnamento basato su scenari secondo i principi di fide», che generalmente conclude il percorso formativo, sono presentate e sperimentate nella pratica le caratteristiche specifiche all’approccio fide, in special modo l’insegnamento basato su scenari.

Di regola, i moduli DSS, MI ed IBS hanno una durata di tre giorni, 60 ore di apprendimento (2 ECTS ciascuno) e sono proposti come moduli singoli, abbinati ad altri o integrati in una formazione più lunga.