fide per chi lavora nel settore  |  Formazione continuaI moduli

Si prega di notare: attualmente stiamo aggiornando i moduli fide. A partire da agosto 2023 ad aprile 2024 si svolgerà una fase pilota che prevede l’aggiornamento dei moduli fide nella Svizzera francese e tedesca. Nel caso in cui siate interessati alle descrizioni dei moduli che verranno utilizzati nella fase pilota (attualmente disponibili solo in tedesco e francese) o se avete altre domande in merito, potete gentilmente contattare Olivia Walther, tramite il seguente indirizzo mail:

La formazione come formatrice/ore di lingua nell’ambito dell’integrazione comprende quattro moduli che possono essere frequentati presso istituti di formazione riconosciuti.

  • Formazione di adulti (FA)
    Il modulo «Formazione per adulti» è il modulo di base riguardo la formazione continua che porta alla certifica come «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell'integrazione» e deve quindi essere frequentato per primo. Quest’ultimo corrisponde al modulo 1 del sistema modulare della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA). In questo modulo (di ca. 15 giornate di formazione), si sviluppano competenze quali pianificare, animare e valutare i corsi per adulti. Le/I formatrici/ori di lingua possono frequentare questo modulo presso un istituto riconosciuto dalla FSEA o decidere di seguire un percorso formativo in cui i contenuti del modulo FA sono coperti (vedi lista dei titoli di formazione riconosciuti e ritenuti equivalenti). 
  • Didattica delle lingue straniere e seconde (DSS)
    Il modulo «Didattica delle lingue straniere e seconde» si focalizza sugli approcci didattici, metodologici e sulle tecniche specifiche dimostranti validità nell’insegnamento delle lingue straniere e seconde. In particolare, vengono considerate forme d’insegnamento differenziato e individualizzato come anche le attività che favoriscono un’apprendimento autonomo.
  • Migrazione e interculturalità (MI)
    Considerare la propria identità culturale, i propri valori e atteggiamenti, conoscere il contesto regionale rispetto alla situazione giuridica e sociale sono temi centrali del modulo «Migrazione e interculturalità».
  • Insegnamento basato su scenari secondo i principi di fide (IBS)
    Nel modulo «Insegnamento basato su scenari secondo i principi di fide», che generalmente conclude il percorso formativo, sono sperimentate e presentate le caratteristiche specifiche dell’approccio fide. In particolar modo, l’insegnamento basato su scenari.

Di regola, i moduli DSS, MI ed IBS hanno una durata di tre giorni, ovvero 60 ore di apprendimento (2 ECTS ciascuno). Inoltre,  essi sono proposti come moduli singoli, abbinati ad altri o integrati in una formazione più lunga.