fide per chi lavora nel settore  |  Formazione continuaValidazione delle competenze

Molte formatrici e molti formatori di lingua hanno acquisito competenze rilevanti per il profilo di qualificazione nella loro pluriennale esperienza pratica e nella formazione continua. Hanno la possibilità di farsi riconoscere queste competenze attraverso una validazione delle competenze e di ottenere in questo modo i singoli attestati di modulo.

Per decidere se presentare una domanda di validazione delle competenze per un determinato modulo o piuttosto frequentare la formazione corrispondente, è consigliato consultare oltre ai descrittivi di modulo le liste delle competenze e risorse nel documento profilo di qualificazione. 

La procedura
Le formatrici e i formatori di lingua possono richiedere una validazione delle competenze per uno o più moduli, presentando un dossier di validazione delle competenze che comprende i seguenti elementi:

  • un curriculum vitae particolarmente dettagliato per quanto riguarda le competenze da validare
  • un’autovalutazione delle competenze parziali rilevanti per un modulo 
  • documenti rilevanti.

Il dossier per la validazione delle competenze è allestito in forma elettronica e presentato per e-mail. I formulari per la domanda di validazione delle competenze e una check-list si possono richiedere al Segretariato fide. Contengono anche una descrizione del procedimento. Le tasse sono pubblicate sulla guida alla certificazione.