Con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta di corsi da una parte, e di creare strumenti per la verifica delle competenze comunicative dei discenti dall’altra, l’Istituto di plurilinguismo dell’Università di Friburgo, nel 2009, ha ricevuto il mandato dalla Confederazione di elaborare un Curriculum di riferimento per la promozione delle competenze linguistiche dei migranti. Lo sviluppo è avvenuto in collaborazione con numerosi esperti per l’integrazione linguistica, attivi all’interno di enti pubblici e privati. Il Curriculum di riferimento è diventato la base per diversi progetti di sviluppo:
Sviluppi 2012 – 2014Il 15 maggio 2012 si è tenuta a Berna la conferenza nazionale per lanciare il sistema fide. La conferenza era rivolta a tutte le persone che si occupano della promozione dell’integrazione linguistica e della valutazione delle competenze linguistiche di persone immigrate, e offriva l’occasione di presentare e discutere i risultati dei vari progetti di sviluppo di fide. Da questa data sono anche accessibili, sul portale web di fide, i risultati di tutti i progetti di sviluppo e informazioni sugli attuali sviluppi di fide.
Dal 2012 il sistema fide viene continuamente ampliato e la sua implementazione pratica è accompagnata e sostenuta:
Fase pilota del Segretariato fide 2015 – 2017Durante una fase pilota, tra marzo 2015 e marzo 2017, diversi compiti all’interno del sistema fide, in particolare l’informazione e la comunicazione su fide e la qualificazione di formatrici e formatori, sono stati affidati a un Segretariato fide gestito dal consorzio INTERPRET-IDEA-medialink.
In quel periodo sono state definite e consolidate tutte le strutture e le procedure intorno al nuovo certificato di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione»: standard per la formazione, procedura per il riconoscimento di istituti che offrono i moduli di formazione continua, procedura di validazione delle competenze, direttive per il riconoscimento di titoli di formazione ritenuti equivalenti.
Sono stati sviluppati i fondamenti e gli strumenti per l’informazione e la comunicazione su fide, tra l’altro una «Infomail» regolare, e fide è stato presentato al pubblico specializzato in numerosi eventi informativi.
Allo stesso tempo, il dispositivo qualità fide e le basi per la valutazione delle comptenze linguistiche fide (oggi test fide) e per il passaporto delle lingue sono stati ulteriormente sviluppati e pilotati in progetti separati.
Segretariato permanente2017-2018Con la creazione del Segretariato fide permanente, nel 2017, i due progetti del dispositivo qualità fide e della procedura di valutazione delle competenze linguistiche fide sono stati integrati nei compiti del Segretariato nazionale. I diversi settori di attività sono stati distribuiti in tre lotti:
2019-2021Sotto il patrocinio dell'associazione ZIFS, il segretariato è stato ulteriormente ampliato nella nuova sede di Haslerstrasse.
A partire dal 2022Da gennaio 2022, Flying Teachers GmbH ha assunto la gestione del Segretariato fide. Attualmente, circa 20 dipendenti e oltre 50 esperti lavorano nei vari settori del Segretariato fide.
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