fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didatticheOrientamento al corso adatto

La scelta di un’offerta di corso adeguato può influire in modo decisivo sul successo dell’apprendimento. Nell’ambito del progetto fide è stato sviluppato un materiale che gli enti amministrativi e gli organizzatori di corsi possono adoperare per stabilire le conoscenze di cui un discente dispone già e per orientarlo al corso d’italiano più vicino ai suoi bisogni.

Il materiale per l’orientamento al corso adatto contiene i seguenti elementi:

  • Indicazioni per il colloquio
    Le indicazioni per il colloquio offrono una panoramica dei diversi strumenti e della procedura da seguire.
  • Fil rouge per il colloquio
    Queste istruzioni in breve comportano uno schema dello svolgimento del colloquio e una descrizione sintetica dei livelli di lingua che possono fungere da promemoria durante il colloquio.
  • Formulario
    Il formulario permette di fissare per iscritto le informazioni importanti ed emettere una raccomandazione di corso. I formulari offrono anche delle domande spunto per incitare la produzione orale o scritta del migrante durante il colloquio.
  • Cartoline foto
    Le cartoline foto forniscono spunti per una produzione orale e scritta delle persone migranti. Secondo la prestazione della persona migrante, è possibile procedere a una valutazione del suo livello linguistico.

È possibile scaricare l'intero pacchetto in formato PDF oppure ordinare la versione stampata.


Documenti

Orientamento al corso adatto

Orientamento al corso adatto