Promuovere l’integrazione delle persone migranti è un obiettivo confederativo importante a livello sia politico che sociale. Nel processo d’integrazione, la padronanza di una lingua nazionale gioca un ruolo fondamentale. Nell’agosto 2024, il Consiglio Federale ha gettato le basi per lo sviluppo di fide tramite l’implementazione di un progetto quadro per l’integrazione linguistica delle persone migranti.
L’acronimo fide sta per «francese, italiano, tedesco (deutsch) in Svizzera» e designa il programma svizzero per la promozione delle competenze linguistiche. L’obiettivo di fide è di garantire alle persone alloglotte opportunità efficaci e di qualità per sviluppare e attestare le loro competenze linguistiche. I principi fondamentali dell’approccio didattico di fide sono l’orientamento alla vita quotidiana, all’azione e ai bisogni.
Il sistema fide è implementato da una rete di esperte/i, istituti di formazione, scuole di lingua, autorità pubbliche, enti specializzati, esaminatrici/ori e formatrici/ori attivi a livello nazionale. In coordinamento con il Segretariato fide, questi mirano a sensibilizzare, formare, insegnare, riconoscere e qualificare le/i discenti, affinché l’integrazione per mezzo della lingua possa realizzarsi con successo.
ulteriori informazioni
Organizzazione > Sviluppo di fide
informazioni essenziali