fide-Logo
Italiano in Svizzera –
imparare, insegnare, valutare
Infomail 17 – Febbraio 2020

Infomail 17 – Febbraio 2020

Workshop primavera 2020

Sfruttate lo slancio di motivazione dato dalla primavera e ampliate ulteriormente la vostra formazione! I nostri workshop offrono ai titolari del certificato di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione» o dell’attestato di modulo «Insegnamento basato su scenari secondo i principi di fide» l’opportunità di sviluppare le proprie competenze e di riflettere sulle proprie esperienze di insegnamento nello scambio con colleghe e colleghi.

Siete attivi nella preparazione di persone migranti alla formazione di «collaboratore/trice sanitario/a CRS» o siete interessati a farlo? Allora il workshop sul progetto SESAMO (in francese il 14.03 con Janine Cola, in tedesco il 25.04 con Margrit Hagenow) vi offrirà l’opportunità di familiarizzarvi con gli scenari fide specifici alla professione.

Altri due workshop si concentreranno sull’applicazione dell’approccio fide nel campo dell’alfabetizzazione (21/28.03, in tedesco). Affronterete le esigenze dei/delle discenti di tedesco con poca dimestichezza con la scrittura o la scrittura latina, o esplorerete insieme agli altri partecipanti e alla formatrice del workshop, Santi Guerrero Calle, le possibilità di adattamento del nostro strumento di orientamento al corso a persone con poca esperienza con la scrittura.

fide vs. sussidi didattici o fide insieme con sussidi didattici? L’idea che l’insegnamento secondo i principi fide e l’uso di un manuale si escludano a vicenda è ancora ampiamente diffusa tra le formatrici e i formatori di lingua. L’obiettivo del corrispondente workshop con Margrit Hagenow è quello di mostrare le possibilità di una proficua combinazione di sussidi didattici e fide.

Un elenco di tutti i workshop si trova qui. Aspettiamo con piacere numerose iscrizioni!

10’000 passaporti di lingua e 1’000 certificati di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione»

Recentemente è stata superata la soglia dei 10’000 passaporti di lingua rilasciati. Quasi il 90% dei titolari l’ha ottenuto attraverso una valutazione delle competenze linguistiche fide. La maggior parte dei partecipanti alla valutazione delle competenze linguistiche fide ha competenze di livello B1 o superiore; tuttavia, con i cambiamenti delle regole di soggiorno e di domicilio, si prevede un numero crescente di partecipanti per i livelli A1/A2 a partire da quest’anno.

Un’ulteriore cifra tonda è prevista nelle prossime settimane nel settore della «Qualificazione delle formatrici e dei formatori di lingua»: dal 2015 sono stati rilasciati quasi 1’000 certificati fide per formatori/trici di lingua. Con 223 certificati, il picco per la Svizzera tedesca è stato raggiunto nel 2018. Da allora, il numero di certificati emessi nella Svizzera romanda e in Ticino è aumentato di oltre il 50% all’anno.

Nuova sede per il Segretariato fide: Haslerstr. 21, 3008 Berna

Il volume di lavoro nel Segretariato fide è cresciuto notevolmente per il numero sempre crescente di valutazioni delle competenze linguistiche fide. Il team è stato rafforzato di conseguenza (un organigramma attuale si trova qui) e dal 17.02.2020 si è trasferito in spazi più ampi in una posizione centrale a Berna:

Nuova sede per il Segretariato fide: Haslerstr. 21, 3008 Berna

Segretariato fide
Haslerstrasse 21 | 3008 Berna | 031 351 12 12 | info@fide-info.ch | www.fide-info.ch
©2020 Segretariato fide | Su mandato della Segreteria di Stato della migrazione SEM

Riceve questo messaggio perché si è iscritto/a al portale web di fide. Se, in futuro, non desidera più ricevere messaggi da parte di fide, può disattivare l’opzione corrispondente nel suo account: https://fide-info.ch/it/account