fide-Logo
Italiano in Svizzera –
imparare, insegnare, valutare
Infomail 21

Infomail 21

Cara lettrice, caro lettore,

Atelier stimolanti, nuovi scenari sviluppati come risorse didattiche, fonti di informazione aggiornate in molti formati - queste ed altre novità vi aspettano nella nostra ultima Infomail. Buona lettura!

Incontri informativi online

Desidera saperne di più sul test fide, il label fide o il certificato di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione»? Ai nostri incontri informativi gratuiti online su argomenti specifici, può scoprire di più sulle offerte proposte e porre tutte le sue domande. 

Gli incontri informativi saranno tenuti in tedesco e francese, ma su richiesta possono essere organizzati anche per gruppi di lingua italiana. Le persone interessate possono scrivere a info@fide-info.ch.

Date degli incontri tenuti in franceseDate degli incontri tenuti in tedesco

Programma di atelier per formatrici e formatori di lingua

Programma di atelier per formatrici e formatori di lingua

Il Covid-19 ci ha mostrato e continua a mostrarci l’importanza delle competenze informatiche. Quest’anno, la nostra serie di atelier per le formatrici e i formatori di lingua ruota di nuovo intorno alla digitalizzazione nell’insegnamento della lingua, da un lato, e ai dispositivi di apprendimento specifici per i gruppi destinatari con la didattica per scenari, dall’altro.

I workshop saranno tenuti in tedesco e francese, ma su richiesta possono essere organizzati anche per gruppi di lingua italiana. Le persone interessate possono scrivere a info@fide-info.ch.

I workshop tenuti in franceseI workshop tenuti in tedesco

Certificato fide per formatrici e formatori di lingua: modulo IBS ora disponibile come VC

Oltre ai moduli «Migrazione e interculturalità», «Didattica delle lingue straniere e seconde» e «Formazione di adulti», l’attestato di modulo fide «Insegnamento basato su scenari secondo i principi di fide» può ora essere ottenuto anche attraverso una validazione delle competenze. La VC è rivolta a formatrici e formatori di lingua che hanno acquisito competenze rilevanti per il modulo in molti anni di pratica e attraverso una formazione continua specifica.

Informazioni sulla validazione delle competenze

Cartoline, foglio informativo e filmato per il test fide

Cartoline, foglio informativo e filmato per il test fide

Lo studio di comunicazione Weissgrund AG, su mandato della SEM, ha sviluppato in collaborazione con il Segretariato fide una cartolina e un filmato esplicativo per potenziali candidate e candidati al test fide, nonché un foglio informativo sul test fide destinato alle autorità e ai servizi di consulenza. Queste informazioni sul test fide si rivolgono da un lato ai servizi e ai professionisti che richiedono la certificazione delle competenze linguistiche per la naturalizzazione oppure per il rilascio o il rinnovo di un permesso di soggiorno o di domicilio. D’altra parte, riguardano anche i servizi di consulenza e i professionisti che lavorano con attestati delle competenze linguistiche per l’integrazione nel mercato del lavoro e con certificati di lingua nell’ambito della formazione.

Cartolina (anteprima)Cartolina (ordinazione)Foglio informativo per le autoritàFilmato esplicativo

Nuovi scenari sul sito web

Su mandato della SEM, sono stati presentati nel 2020-21 una serie di scenari che si riferiscono specificamente alla realtà nella quale vivono i giovani adulti che frequentano misure transitorie in interfaccia con la formazione professionale. Gli scenari possono, da un lato, essere sviluppati nell’insegnamento della lingua con questo pubblico e, dall’altro, costituiscono una base per i compiti del test fide edu.

  • Trovare un posto di stage
  • Affittare una camera in un appartamento condiviso
  • Annunciare e giustificare un'assenza a scuola
  • Trovare aiuto in caso di problemi finanziari
  • Parlare di film, di musica e di serie
  • Fare una presentazione in classe
  • Parlare di controlli di polizia

Banca dati degli scenari fide > Ambito operativo Corsi di formazione > Preparazione alla formazione professionale

Statistica Certificato di formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione

Nel 2020, 203 certificati di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione» sono stati rilasciati. Tra il 2015 e oggi (situazione al dicembre 2020), il Segretariato fide ha rilasciato un totale di 1142 certificati di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione». La media annuale precedente di certificati emessi è stata quindi mantenuta nonostante la crisi legata al Coronavirus.

Segretariato fide
Haslerstrasse 21 | 3008 Berna | 031 351 12 12 | info@fide-info.ch | fide-info.ch
© 2021 Segretariato fide | Su mandato della Segreteria di Stato della migrazione SEM

Riceve questo messaggio perché si è iscritto/a al portale web di fide. Se, in futuro, non desidera più ricevere messaggi da parte di fide, può disattivare l’opzione corrispondente nel suo account: https://www.fide-info.ch/it/account#login