fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didattiche | testiRossy Calabrece risponde all’invito di un amico

Rossy risponde all’invito di un amico.

Compito

Un tuo amico ti ha scritto questa email.

Cara Rossy,
come stai? È da un po’ di tempo che non ci vediamo. Il 13 luglio è il mio compleanno e la sera vorrei fare una festa con gli amici. Ci troviamo verso le 18 a casa mia per un aperitivo e naturalmente sei invitata anche tu! Hai voglia di venire? Mi farebbe molto piacere! Aspetto la tua risposta. Un caro saluto e a presto, spero! Mario

Rispondi all’email:
- Ringrazia per l’invito.
- Hai voglia di andare alla festa.
- Il 13 luglio hai un impegno fino alle 20.
- Non ti ricordi come arrivare dal tuo amico (Trasporti? Indirizzo?).
- Puoi portare qualcosa da mangiare o da bere (Cosa?).

Testo di Rossy

Testo di Rossy 1 Testo di Rossy 2

Trascrizione

Ciao Marco!

sono Felice di che mi ai scrito, e vero e di tanto che non ci vediamo. ti ringrazio per l’invito mi Fa tanto piacere di andare a tu Festa, solo che quel giorno ho gìa un impegno dobrei venire più tardi verso la ora 20 spero che no ti dispiace o che no sia un problema. 
ho anche un probblema non mi ricordo dove abità, mi mi lasciaresti il tuo indirizo?

una ltra cosa,

borrei sapere si posso portare qualcosa di mangiare overe sarò Felice di portare qualcosa che preparo io di mio paese spero una tua risposta lo più presto posibile che cosi mi organizo

tanti saluto

a presto

Rossy

Informazioni biografiche su Rossy

Rossy Calabrece ha 30 anni, viene dalla Repubblica Dominicana e vive in Ticino da due anni e mezzo. Nel suo paese ha concluso le scuole superiori. Dal suo arrivo ha seguito un corso di lingua settimanale.

Livello linguistico nel filmato

Grafico dei livelli di competenza Rossy

In questo testo Rossy mostra una prestazione corrispondente a un buon livello A2.

Prestazioni linguistiche secondo il QCER

Testo A2: Rossy gestisce il compito rispettando tutti i punti della consegna. Accetta l’invito ed esprime la sua contentezza (mi Fa tanto piacere), formula una domanda in modo chiaro (mi lasciaresti il tuo indirizzo?) e offre il suo contributo con entusiasmo: sarò Felice di portare qualcosa. La struttura del testo è più chiara nella prima parte, in seguito risulta piuttosto confusa, mentre la scarsa punteggiatura obbliga chi legge a una maggiore concentrazione. L’introduzione e la chiusura del testo sono appropriate per un registro informale. Nonostante i frequenti errori, il testo è scorrevole ed ha un flusso naturale.

Vocabolario B1: Rossy dispone di un vocabolario e di espressioni sufficienti per risolvere il compito (ti ringrazio per l’invito, ho già un impegno, spero una tua risposta, cosi mi organizo) e lo fa in modo abbastanza preciso: dobrei venire più tardi verso la ora 20, spero che non ti dispiace. Utilizza qualche connettivo (solo che, si, o) e diversi marcatori temporali per strutturare il suo testo: quel giorno, più tardi, a presto.

Grammatica A2: Rossy impiega diversi modi e tempi verbali (indicativo presente, passato prossimo, condizionale, congiuntivo) a volte correttamente, come nel caso della forma memorizzata del congiuntivo (spero che no sia un problema) o della frase relativa (sarò Felice di portare qualcosa che preparo io), altre facendo errori nella coniugazione: spero che no ti dispiace, abità. L’uso delle preposizioni e del pronome personale è incerto (sono felice di che, mi fa tanto piacere di andare a tu festa) e l’influenza della lingua materna è evidente: no ti dispiace, a tu festa, borrei sapere si posso, lo piu presto posibile.

Ortografia A2: i frequenti errori ortografici sono influenzati soprattutto dalla lingua materna, per esempio nell’omissione delle doppie (scrito, posibile, organizo) e nella confusione tra v e b: dobrei, borrei. Inoltre l’uso dell’accento e dell’apostrofo è approssimativo: e anziché è, gìa, una ltra.

Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Rossy in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 4 le hanno attribuito un livello A2, 3 le hanno attribuito un livello B1, 1 le ha attribuito un livello A1. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 1xA1, 3xA2, 4xB1; Vocabolario 4xA2, 4xB1; Ortografia 1xA1, 4xA2, 3xB1; Grammatica 1xA1, 4xA2, 3xB1.

Visti i risultati eterogenei ottenuti nella prima fase di valutazione online, il testo di Rossy è stato esaminato una seconda volta. Sulla base di una condivisione dei risultati delle prime valutazioni, gli/le insegnanti hanno deciso di attribuirle un buon livello A2.

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Rossy

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Rossy per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.