Teresa scrive una lettera per annullare la propria iscrizione ad un corso di formazione continua e per chiedere un rimborso.
Sei iscritto a un corso di formazione continua (italiano, informatica, ecc.) e hai partecipato a tre lezioni. Il corso dura ancora tre mesi. Hai ricevuto una proposta di lavoro in un’altra città e ti trasferisci nei prossimi giorni. Hai pagato il corso CHF 600.- e desideri farti rimborsare una parte dei soldi. Scrivi una lettera alla scuola. Spiega perché non puoi continuare il corso. Chiedi il rimborso parziale dei costi.
Teresa Gonzalez [ via numero] [luogo] Scuola [Nome] [ via numero] [luogo] Lugano, 9 agosto 2013 Distinti Signori Scuola [Nome], Il 2 agosto scorso ho cominciato a frequentare il corso di tedesco nella vostra scuola. Una settimana fa ho ricevuto una proposta di lavoro per la cui mi devo trasferire a Locarno nei prossimi giorni. Per questo motivo, vorrei domandare il rimborso parziale dei costi per le lezioni che non potrò andare. In caso avete bisogno, vi posso inviare la lettera di conferma della azienda con la data di comincio di mio nuovo posto di lavoro a Locarno. Ringraziandovi per la vostra considerazione, Cordiali saluti, Teresa Gonzalez
Teresa Gonzalez ha 43 anni, viene dall’Argentina e vive in Ticino da cinque anni. Nel suo paese ha seguito una formazione universitaria. Da tre anni segue un corso settimanale di italiano e prende lezioni private.
In questo testo Teresa mostra una prestazione corrispondente a un livello B2 raggiunto di misura.
Testo B2: Teresa scrive un testo chiaro, rispettando la consegna in tutti i suoi punti, senza entrare troppo nei particolari (durata del corso, costo). Fornisce le informazioni necessarie e offre, di propria iniziativa, il documento che prova il suo trasferimento. A parte la formula di apertura, non usuale (Distinti Signori e nome della scuola), Teresa mostra una buona conoscenza delle convenzioni della corrispondenza formale. Vocabolario B2: pur riprendendo diversi passaggi direttamente dalla consegna (ho ricevuto una proposta di lavoro, nei prossimi giorni, il rimborso parziale), e nonostante la brevità del testo, risulta chiaro che Teresa dispone di un lessico preciso per gestire un compito come questo: corso di tedesco, per questo motivo, lezioni, ringraziandovi per la considerazione. Grammatica B1: Teresa ha una padronanza grammaticale generalmente buona e impiega diversi tempi verbali correttamente. Non padroneggia pienamente la costruzione della frase relativa (le lezioni che non potrò andare, una proposta di lavoro per la cui), ma questi errori non compromettono la comprensione. Ortografia B2: il testo di Teresa è privo di errori ortografici. La punteggiatura e l’impaginazione sono corrette e consentono una lettura fluida. Risultati della procedura di valutazione : la prestazione linguistica di Teresa in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 6 le hanno attribuito un livello B2, 2 le hanno attribuito un livello B1. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 2xB1, 6xB2; Vocabolario 3xB1, 5xB2; Ortografia 3xB1, 5xB2; Grammatica 5xB1, 3xB2.
Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Teresa per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.
Contesto