Abuzer scrive una lettera al direttore della scuola del figlio, chiedendo di spostarlo in un’altra classe a causa di problemi con i compagni.
Tuo figlio frequenta la 5a elementare. Ha un problema in classe che lo preoccupa molto. Vorresti che cambiasse classe.Scrivi al direttore della scuola, spiega i motivi di questa situazione e comunica in quale classe vorrebbe andare tuo figlio. Ringrazia il direttore per la sua comprensione.
Salve gentile signore [Nome] io sono Abuzer HASSAN il pappâ di Cihan HASSAN mio figlio fraquenta la 5a elementare. mio figlio ha un problema che non riesce imparare veloce. lui sta imparando lentamente; perche ha un proplama biologico. mio figlio qundo era bambino anche noi gli gardavamo, giocavamo con lui pero; non abbiamo saputo che ha un problama così. Poi lui ê cresciuto, ha avuto 5 anni L’eta di fare l’asilo. Noi eramo contento perche abbiamo un figlio, magari anche lei lo sa quelli sentimenti che i figli cominciano a schuola. io e mia moglie abbiamo preparato tutto che Cihan ha bisognio per andare l’asilo. Primo giorno siamo andati insieme a scuola. Poi ê passato quasi una settimana andavamo a schuola a chiedere la stiazione di Cihan. Tutto andava bene la maestra diceva che lui sta addattando con i amici e che tutto e normale. Poi e passato così due mesi, un giorno la maestra di nostro figlio ha chiamato mia moglie che dobbiamo andare a trovare la maestra. Siamo andati da maestra maestra ha detto che Cihan ha qualche problemi di imparare e di adattasione. Abbiamo discusso unpo che dobbiamo portare Cihan a hospedale o un centro di retabilitazione. Siamo andati dal dottore, il dottore ha fatto i esami dopo ha deciso che Cihan ha una problema di imparare che impara lentamente. Pero hanno deciso i medici che Cihan puo continuare in una clase normale. Perche il suo problema non e grave. Ecco Cihan ha un certificato di medico che ê scritto tutto sul quello certificato. Quanda ha cominciata da voi a fare schuole abbiamo datto a voi fotocopia di certificato medico. E abbiamo spiegato la situazine di Cihan. dopo di questa spiegazione sudi problema di mio figlio, vorrei spiegare i problemi che mio figlio sta vivendo con la colase 5a. mio figlio racconta a me che suoi amici nella classe non vogliono giocare con lui. Dice che quando maestro fa una domanda, Cihan vule rispondere pero non riesce risponde velocemente quindi i studenti ridono su di questa cosa e mio figlio si sente male tutti giorni arriva a casa e non vuole andare a schuola. Pero lui dice che ha amici nella clase 5b gli piaccebbe piu a continuare conla clase 5b. quindi penso che se cambiamo la classe sopratutto per Cihan e poi per i maestri e per noi sarebbe bello. le ringrazio per i pensieri che sarebbero migliore per risolvere questa situazione cari saluto Indirizio: [Via, luogo ] [firma AH] 19.06.2013
Abuzer Hassan ha 31 anni, viene dalla Turchia e vive in Ticino da un anno e mezzo. Nel suo paese ha seguito una formazione universitaria. Da quando è arrivato in Svizzera segue un corso di lingua settimanale. Ha inoltre occasione di praticare l’italiano nel suo quotidiano.
In questo testo Abuzer mostra una prestazione corrispondente a un livello B1 raggiunto di misura.
Testo B1: Abuzer è in grado di scrivere una lettera lunga, d’interesse personale, descrivendo in una sequenza lineare una serie di fatti, in cui le frasi sono collegate da connettivi semplici: e, poi, però, perché. Nella sua lettera Abuzer riesce a mettere in evidenza ciò che ritiene importante (esperienze precedenti di suo figlio) e sa descrivere sentimenti e avvenimenti, precisando numerosi particolari e spiegando abbastanza chiaramente la situazione. La consegna è rispettata in tutti i suoi punti e Abuzer esprime la propria richiesta in modo chiaro, anche se non in modo diretto. Abuzer si rende conto che soprattutto nelle formule di apertura e di chiusura sarebbe necessario usare un registro più formale, per il quale però non dispone degli strumenti adeguati. Vocabolario B1: Abuzer dispone di un lessico sufficiente per esprimersi con qualche circonlocuzione, ma in modo abbastanza fluido, su un argomento complesso quale la situazione di suo figlio a scuola: non riesce imparare veloce, biologico, asilo, adattasione, centro di retabilitazione, certificato medico. Nonostante la buona padronanza del lessico, Abuzer incontra delle difficoltà quando cerca di esprimersi su un registro più formale che non padroneggia ancora: Salve gentile signore Capubelli, i pensieri che sarebbero migliore per risolvere, cari saluto. Grammatica A2: Abuzer impiega una serie abbastanza ampia di strutture grammaticali d’uso frequente, ma non sempre in modo corretto. Commette ancora sistematicamente errori di base: mancanza dell’accordo (eramo contento, è passato una settimana) e confusione dei tempi verbali: ha avuto 5 anni, sta adattando invece di stava adattando, sta imparando invece di impara. Nonostante gli errori, ciò che cerca di esprimere è generalmente chiaro. Ortografia B1: Abuzer scrive un testo lungo che, nonostante gli errori ancora frequenti, resta nel complesso comprensibile. L’uso delle maiuscole e la punteggiatura sono approssimativi e l’insicurezza nell’uso degli accenti è evidente: perche, pero, ê, puo. Alcune parole sono scritte a volte correttamente, in altri casi in modo errato (problema/problama, classe/colase, schuola/scuola), ciò che potrebbe far pensare piuttosto a una mancanza di tempo per la stesura del testo. L’impaginazione della lettera è abbastanza corretta. Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Abuzer in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 4 gli hanno attribuito un livello B1, 4 gli hanno attribuito un livello A2. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 1xA2, 7xB1; Vocabolario 1xA2, 7xB1; Ortografia 4xA2, 4xB1; Grammatica 4xA2, 4xB1. Visti i risultati eterogenei ottenuti nella prima fase di valutazione online, il testo di Abuzer è stato esaminato una seconda volta. Sulla base di una condivisione dei risultati delle prime valutazioni, gli/le insegnanti hanno deciso di attribuirgli un livello B1 raggiunto di misura.
Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Abuzer per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.
Contesto