fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didattiche | filmatiAbuzer Hassan si iscrive a un corso di informatica

Abuzer Hassan desidera migliorare le sue competenze informatiche e decide di frequentare un corso. Oggi si reca in una scuola per informarsi e iscriversi.

Informazioni biografiche su Abuzer

Abuzer Hassan ha 31 anni, viene dalla Turchia e vive in Ticino da un anno e mezzo. Nel suo paese ha seguito una formazione universitaria. Da quando è arrivato in Svizzera segue un corso di lingua settimanale. Ha inoltre l’occasione di praticare l’italiano nel suo quotidiano.

Livello linguistico nel filmato

Grafico dei livelli di competenza Abuzer

In questo filmato Abuzer mostra una prestazione corrispondente a un buon livello B1

Prestazioni linguistiche secondo il QCER

Estensione B1: Abuzer possiede un lessico sufficiente per districarsi con qualche circonlocuzione in questa situazione: livello che mi basta, arrivare quello livello. Comprende e utilizza diversi vocaboli inerenti a questa situazione: informatica, Excel, livello, corso privato, indirizzo email. Riesce quindi ad esprimere i suoi bisogni chiaramente, anche se a volte lo fa in modo poco elegante: sono arrivato per avere un po’ informazioni, però io voglio dire un’altra cosa che è importante per me.

Correttezza B1: usa con ragionevole correttezza un repertorio di strutture ed espressioni di routine associate a situazioni largamente prevedibili, come ad esempio i verbi modali: vorrei fare, devo cominciare, si può arrivare, voglio iscrivermi. Commette alcuni errori di base, quali l’omissione della preposizione o del verbo (corso informatica, io adesso libero), ma la comprensione non è ostacolata in alcun modo. Conosce il tempo verbale del futuro, anche se non lo impiega sempre (avrò bisogno, ma tra un mese lavoro), ed è in grado di autocorreggersi: cont – cominciare.

Fluenza B1: Abuzer si fa capire bene e comunica con scorrevolezza e senza esitazioni frequenti. Dopo un inizio leggermente esitante, il discorso diventa chiaro e fluido e il ritmo regolare. La pronuncia è buona e non richiede concentrazione particolare da parte dell’impiegata.

Interazione B1: è in grado di iniziare la conversazione spiegando ciò che desidera: sono arrivato per avere informazioni. Capisce quanto gli viene detto senza difficoltà ed è capace di ripetere quanto dice l’impiegata o di chiedere conferma per essere sicuro di aver capito: novecento? Per un mese? Due settimane, ok, posso essere tranquillo?. È capace di porre delle domande particolari, assicurandosi per esempio che potrà raggiungere il livello desiderato (Fra un mese si può arrivare a un livello…?).

Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Abuzer in questo filmato è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo filmato, 5 gli hanno attribuito un livello B1, 2 gli hanno attribuito un livello B2, 1 persona gli ha attribuito un livello A2. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Interazione = 6xB1, 2xB2; Estensione = 1xA1, 5xB1, 2xB2; Fluenza = 5xB1, 3xB2; Correttezza = 4xA2, 2xB1, 2xB2.

Contesto e prestazioni comunicative non verbali

In questa situazione comunicativa gli interessati sono portati a scambiare informazioni con la collaboratrice della scuola che organizza il corso. Devono essere in grado di fornire spontaneamente indicazioni sui loro desideri o sui corsi già frequentati e di chiedere informazioni sulle modalità d'iscrizione.

Abuzer gestisce questo scambio in modo autonomo, è capace di mantenere viva la conversazione e di ottenere e fornire tutte le informazioni necessarie.

Abuzer mostra di conoscere il contesto culturale svizzero: sa per esempio che il perfezionamento professionale è importante per trovare un’occupazione e riesce a gestire autonomamente il suo percorso di formazione. Si è preparato all’incontro con domande mirate e riesce ad essere convincente, impiegando espressioni adeguate; il tono della voce risulta determinato e, pur essendo poco elegante, resta però cortese. Abuzer è molto attento e concentrato e mostra con lo sguardo, i cenni del capo e una certa mimica facciale che sta seguendo il discorso. Il registro è adeguato alla situazione e l’obiettivo comunicativo è raggiunto. La collaboratrice della scuola è attenta e cortese, comprende Abuzer senza problemi e non deve cooperare in modo particolarmente impegnativo alla buona riuscita della comunicazione.

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Abuzer

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Abuzer per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.