fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didattiche | testiVesna Lopez effettua una comanda per la ditta in cui lavora

Vesna esegue una comanda di materiale per la ditta in cui lavora, compilando un formulario e scrivendo una lettera di accompagnamento.

Compito

Lavori da Assert Sa, Via Mare 13, Lugano, Tel. 091 (0) 11 44 00 77, in.ass@bellaposta.bi. Sei responsabile per le comande del materiale d’ufficio (oppure: cucina/magazzino). Il materiale è urgente e la tua impresa paga dopo la consegna tramite fattura. Compila il formulario allegato e scrivi una breve lettera d’accompagnamento prima di inviarlo al fornitore.

Testo di Vesna

Testo di Vesna 1 Testo di Vesna 2 Testo di Vesna 3

Trascrizione

Egregi signori,

Vi informo che si trata di materiale della cucina nova. Emolto urgente mandarli a nostro indirizo pìu presto posibile.
Pezi devono essere fati di legno e separati bene.
Colorati bene e pìu lucidi.
Le serature fate di plastica, colore bianco.
Le porte devono essere con dimensione 25x55 cm.

Distanti saluti.

Informazioni biografiche su Vesna

Vesna ha 48 anni, viene dalla Serbia e vive in Ticino da sei anni. Nel suo paese ha seguito una formazione universitaria. Da tre anni segue un corso di italiano settimanale. Ha occasione di praticare la lingua sul posto di lavoro e nel suo quotidiano.

Livello linguistico nel filmato

Grafico dei livelli di competenza Vesna

In questo testo Vesna mostra una prestazione corrispondente a un buon livello A2

Prestazioni linguistiche secondo il QCER

Testo A2: Vesna ha compreso in modo confuso la consegna: la ditta per cui lavora non è stata ripresa nel formulario e l’aspetto del pagamento non è stato trattato. Per quanto riguarda il modulo, Vesna non ha dimestichezza con questo genere di testo, fraintende la parola logo interpretandola come luogo e inverte le posizioni del codice e delle quantità. Nella breve lettera d’accompagnamento, Vesna sottolinea chiaramente l’urgenza (E molto urgente, piu presto possibile) e fornisce precisazioni sul materiale ordinato: fati di legno, le serature fate di plastica. Il suo testo è costruito con frasi semplici disposte in forma di elenco, solo in qualche caso legate dal connettivo e. Le formule di apertura e chiusura sono adeguate al registro formale, la firma è assente.

Vocabolario B1: Vesna dispone di vocabolario ed espressioni sufficienti e appropriate per svolgere il compito (Egregi signori, Vi informo, si trata, pezi, porte, plastica), in alcuni casi i vocaboli impiegati sono piuttosto ricercati (serature, dimensione, lucidi) e rivelano una certa familiarità con questo tipo di prodotto.

Grammatica A2: Vesna scrive un testo comprensibile. Nella prima parte impiega una struttura più complessa, coniugando il verbo correttamente, e usando l’infinito con il pronome (E molto urgente mandarli). La seconda parte del testo è composta di frasi molto concise che fanno pensare piuttosto a una lista di precisazioni. Nonostante il testo sia breve, si osservano errori di base come l’omissione dell’articolo (Pezi devono, piu presto possibile) o l’uso inesatto della preposizione: con dimensione.

Ortografia A2: Vesna fa errori sistematici nell’omissione delle doppie (trata, indirizo, fati, serature) e nell’uso dell’accento (pìu, e molto urgente); da segnalare inoltre l’espressione: distanti saluti.

Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Vesna in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 5 le hanno attribuito un livello A2, 1 le ha attribuito un livello B1, 1 le ha attribuito un livello A1, 1 le ha attribuito un livello inferiore ad A1. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 1x<A1, 1xA1, 5xA2, 1xB1; Vocabolario 1xA1, 5xA2, 2xB1; Ortografia 1x<A1, 4xA1, 3xA2; Grammatica 2xA1, 6xA2.

Visti i risultati eterogenei ottenuti nella prima fase di valutazione online, il testo di Vesna è stato esaminato una seconda volta. Sulla base di una condivisione dei risultati delle prime valutazioni, gli/le insegnanti hanno deciso di attribuirle un buon livello A2.

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Vesna

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Vesna per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.