Heather esegue una comanda di materiale per la ditta in cui lavora, compilando un formulario e scrivendo una lettera di accompagnamento.
Lavori da Assert Sa, Via Mare 13, Lugano, Tel. 091 (0) 11 44 00 77, in.ass@bellaposta.bi. Sei responsabile per le comande del materiale d’ufficio (oppure: cucina/magazzino). Il materiale è urgente e la tua impresa paga dopo la consegna tramite fattura. Compila il formulario allegato e scrivi una breve lettera d’accompagnamento prima di inviarlo al fornitore.
[Luogo] – 25/06/2013 Gentile Sr/Sra, Questa lettera è un formulario allegato per un nuovo ufficio di mio lavoro – Assert Sa. Vorrei comprare cose per la cucina e il magazzino. La lista inclusa le tavole, sede, lampa, sofa, etc. Preferisco una sofa nera, ma non ho visto questa colore in la lista – solo bianca e blu. Fammi sapere che il optzione exsista. Ancora, puoi mandare un email quando richeva questa lettera e formulario? E fammi sapere quanto tempo puoi mandare le cose da il ufficio. Con domande, chiamami o mandami un email. Grazie e buona giornata, Heather Knowles
Heather Knowles ha 27 anni, viene dagli Stati Uniti e vive in Ticino da un anno. Nel suo paese ha seguito una formazione universitaria. Da un anno e mezzo segue un corso di italiano settimanale.
In questo testo Heather mostra una prestazione corrispondente a un livello A2 raggiunto di misura.
Testo A2: Heather scrive la lettera d’accompagnamento usando una serie di espressioni semplici, in alcuni casi legate dai connettivi e, ma. Esprime delle richieste (Fammi sapere che il optzione exista), pone una domanda in modo chiaro (puoi mandare un email…..?) e offre la sua disponibilità: Con domande, chiamami. Per quanto riguarda la consegna, l’aspetto del pagamento non è stato considerato, inoltre Heather non sceglie uno dei tre ambienti (ufficio, cucina, magazzino), come richiesto, ma elenca una serie di oggetti che potrebbero essere usati in tutti e tre. Le formule di apertura e chiusura sono nel complesso adeguate al tipo di testo e l’impaginazione è corretta. Per il resto, il testo non rispetta il registro richiesto dalla situazione. Alcuni passaggi restano di difficile comprensione e richiedono una ripetuta lettura: Questa lettera è una formulario. Il modulo di comanda è riempito correttamente. Vocabolario A2: Heather usa un repertorio di vocaboli di base, a volte un po’ approssimativi (lista inclusa, tavole, sede, lampa, sofa, colore, optzione, moka) ed alcune espressioni memorizzate, in parte adeguate al contesto (vorrei comprare), in parte no (fammi sapere, mandami un email). Grammatica A2: Heather usa alcune strutture semplici e d’uso frequente, come le frasi all’infinito, l’imperativo (chiamami, mandami) e in un caso, correttamente, il passato prossimo: non ho visto. Tuttavia commette frequenti errori di base, per esempio nella coniugazione dei verbi (inclusa anziché include; exsista), nell’uso dell’accordo (questa colore), della preposizione e dell’articolo: le cose da il ufficio. Inoltre Heather non impiega la forma di cortesia. Ortografia A2: Heather ha un buon controllo dell’ortografia, anche se commette qualche errore: sede, richeva, exsista, optzione. Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Heather in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 8 le hanno attribuito un livello A2. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 7xA2, 1xB1; Vocabolario 7xA2, 1xB1; Ortografia 2xA1, 4xA2, 2xB1; Grammatica 1xA1, 7xA2.
Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Heather per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.
Contesto