fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didattiche | testiHeather Knowles comunica la sua assenza al suo datore di lavoro

Heather scrive un’email al suo datore di lavoro per informarlo della sua assenza, causa malattia.

Compito

Sei malato. Domani vai dal dottore. Scrivi una breve email al tuo datore di lavoro per informarlo: spiega che cos’hai. Dopo la visita telefonerai per comunicare ciò che ha detto il medico.

Testo di Heather

Testo di Heather 1 Testo di Heather 2

Trascrizione

Gentile Sr. [Nome],

Oggi, ho sveglio con un tipo di influenza. Sono molto malato. Ho una terribile mal di testa e una alta temperatura. Ho bisogno di dormire a casa oggi e domani vado dal dottore. Spero che la influenza passi rapido. Dopo lo visito il dottore domani mattina, posso mandare un email o chiamare il ufficio quando conosco la problema. Posso scrivere una collega presto. Chiamarmi a [Numero Telefono] in case hai bisogno me. Grazie e spero che ci vediamo presto.


Cordiali Saluti,
Heather

Informazioni biografiche su Heather

Heather Knowles ha 27 anni, viene dagli Stati Uniti e vive in Ticino da un anno. Nel suo paese ha seguito una formazione universitaria. Da un anno e mezzo segue un corso di italiano settimanale.

Livello linguistico nel filmato

Grafico dei livelli di competenza Heather

In questo testo Heather mostra una prestazione corrispondente a un buon livello A2.

Prestazioni linguistiche secondo il QCER

Testo A2: Heather raggiunge il proprio obiettivo scrivendo un’email chiara, in cui impiega generalmente frasi brevi e isolate; a volte scrive frasi più lunghe, unendole con il connettivo e. Usa diversi marcatori temporali in modo appropriato: oggi, domani mattina, presto, dopo. Le formule d’apertura e chiusura sono adeguate al tipo di testo formale (Gentile Sr. Rizzi, Cordiali Saluti), resta però una certa confusione tra la forma di cortesia e quella colloquiale (in case hai bisogno me).

Vocabolario A2: Heather impiega parole e gruppi di parole con cui riesce a svolgere il compito richiesto: ho sveglio con un tipo di influenza, terribile mal di testa. In un caso usa un vocabolo della lingua materna (in case), cosa che comunque non compromette la comprensione del testo. Riesce ad esprimere la speranza di una pronta guarigione: spero che ci vediamo presto. Quando cerca di costruire frasi più elaborate, incontra tuttavia delle limitazioni (posso scrivere una collega presto) e il significato non risulta chiaro.

Grammatica A2: Heather usa alcune strutture semplici e d’uso frequente, come le frasi all’infinito: ho bisogno di dormire, posso mandare, posso scrivere. Si esprime essenzialmente al presente e fa ancora errori di base nella coniugazione verbale (ho sveglio), nell’accordo (sono malato) e nell’uso dell’articolo (il ufficio); ciononostante ciò che esprime risulta generalmente chiaro.

Ortografia B1: il testo di Heather è comprensibile e l’impaginazione è corretta. Heather fa pochi errori d’ortografia e comunque non gravi: Sr, case, Saluti.

Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Heather in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 5 le hanno attribuito un livello A2, 3 le hanno attribuito un livello B1. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 5xA2, 3xB1; Vocabolario 6xA2, 2xB1; Ortografia 1xA1, 3xA2, 4xB1; Grammatica 8xA2.

Visti i risultati eterogenei ottenuti nella prima fase di valutazione online, il testo di Heather è stato esaminato una seconda volta. Sulla base di una condivisione dei risultati delle prime valutazioni, gli/le insegnanti hanno deciso di attribuirle un buon livello A2.

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Heather

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Heather per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.