fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didattiche | testiMoustapha Wade comunica la sua assenza al datore di lavoro

Moustapha scrive un’email al suo datore di lavoro per informarlo della sua assenza, causa malattia.

Compito


Sei malato. Domani vai dal dottore. Scrivi una breve email al tuo datore di lavoro per informarlo: spiega che cos’hai. Dopo la visita telefonerai per comunicare ciò che ha detto il medico.

Testo di Moustapha

Testo di Moustapha 1

Trascrizione

Ciao gentille Segnore

Vi escrivi perche non posse venire al lavorare
Vi ricordate prima di lavoro con te abbiamo parlare quella ho giocavo al calcio e ho fatto male al genocio. Pertroppo ho gia lavorato tre settimane da questa mesi e hieri doppo finito di lavoro mi sentivo molto male alora Sono andato al ospidale il dottore ma detto non posso continuare questa lavoro perche e pesante per la genouchio e quindi devo reposarsi a casa per un settimana e doppo ti fai sapere grazie

Tanti saluti

Moussa Wade

Informazioni biografiche su Moustapha

Moustapha Wade ha 33 anni, viene dal Senegal e vive in Ticino da un anno. Quando è arrivato ha seguito un corso semi-intensivo di tre mesi. Ha inoltre l’occasione di praticare l’italiano nel suo quotidiano.

Livello linguistico nel filmato

Grafico dei livelli di competenza Moustapha

In questo testo Moustapha mostra una prestazione corrispondente a un livello A1

Prestazioni linguistiche secondo il QCER

Testo A1: Moustapha riesce a informare il datore di lavoro della propria assenza esprimendosi con alcune espressioni elementari che tenta di collegare con connettivi semplici (perché, alora, e, quindi) e con gli indicatori temporali prima e doppo. La sua spiegazione circa il motivo dell’assenza rimane però poco chiara e dimostra che Moustapha non ha capito completamente la consegna (scrive di essere già andato dal dottore e manca l’accenno alla telefonata). In seguito alla mancanza di punteggiatura e alla scarsa strutturazione delle frasi, il testo risulta piuttosto confuso e richiede la rilettura e l’interpretazione da parte di chi legge.

Vocabolario A2: Moustapha dispone di un vocabolario sufficiente per districarsi in questo contesto e raggiungere il suo scopo: non posse venire, giocavo al calcio, ho fatto male al genocio, andato al ospidale, reposarsi a casa. Quando cerca di esprimere concetti più complessi incontra tuttavia delle limitazioni rispetto a ciò che si propone, per esempio: prima di lavoro con te abbiamo parlare quella ho giocavo al calcio.

Grammatica A2: usa alcune strutture semplici a volte correttamente (sono andato, non posso continuare, ho lavorato), ma continua sistematicamente a fare errori di base: ho giocavo al calcio, devo reposarsi, abbiamo parlare, ti fai sapere. Seguendo il modello francese riesce a utilizzare il discorso indiretto (il dottore ma detto) e a produrre, in alcuni casi, frasi dalla sintassi sviluppata: Vi escrivi perche non posse venire al lavorare.

Ortografia A1: sebbene le parole siano in genere riconoscibili, Moustapha commette ancora molti errori grossolani, quali l’omissione degli accenti e l’uso scorretto delle doppie. Da una parte riproduce la fonetica del suo vocabolario orale (il dottore ma detto), dall’altra la sua ortografia è influenzata dalla lingua materna: gentille, escrivi, alora, hieri, genouchio.

Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Moustapha in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 4 gli hanno attribuito un livello A1, 3 gli hanno attribuito un livello A2, 1 persona gli ha attribuito un livello inferiore ad A1. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 1x<A1, 4xA1, 1xA2, 2xB1; Vocabolario 5xA1, 3xA2; Ortografia 1x<A1, 5xA1, 2xA2; Grammatica 1x<A1, 4xA1, 3xA2.

Visti i risultati eterogenei ottenuti nella prima fase di valutazione online, il testo di Moustapha è stato esaminato una seconda volta. Sulla base di una condivisione dei risultati delle prime valutazioni, gli/le insegnanti hanno deciso di attribuirgli un livello A1.

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Moustapha

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Moustapha per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.