fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didattiche | testiMyriam Avellaneda scrive una lettera di candidatura spontanea

Myriam scrive una lettera di candidatura spontanea.

Compito

Sei alla ricerca di un posto di lavoro. Invece di rispondere a un annuncio, ti candidi presso un’impresa/organizzazione che potrebbe essere interessata al tuo profilo. Scrivi una lettera di candidatura spontanea con il seguente contenuto:
- Perché ti candidi presso questa impresa?
- Perché ti candidi per questo posto?
- Per quale tipo di lavoro ti candidi?
- Quali sono le tue qualità?
- Perché pensi di essere adatto a questo posto?
- Quando puoi cominciare?
- Spiega che vorresti presentarti personalmente

Testo di Myriam

Testo di Myriam 1 Testo di Myriam 2

Trascrizione

19 giugno 2013

[Via, luogo]

Escuole Elementare
Lugano

Gentili Signori,

Vorrei candidarmi come operatrici di profilassi dentale nella vostra scuola. Ho finito il corso il anno scorso, e con molto piacere ho guardato che avete messo fuori il concorso. Mi interesarebbe lavorare nella vostra scuola visto che abito vicino.

Come sperienza, lavoro già in una mensa scolastica con bambini da sette a dodici anni, trovo che lavorare con i bambini sia affascinanti.

Potrei iniziare sùbito, e sono disponibile per incontrarci per un colocquio. Allego il mio curriculum con i miei datti.

Grazie per la su attenzione

Cordiali saluti

[firma MA]

Informazioni biografiche su Myriam

Myriam Avellaneda ha 49 anni, viene dall’Argentina e vive in Ticino da otto anni. Nel suo paese e in seguito anche in Svizzera ha seguito una formazione professionale superiore. Da due anni frequenta un corso settimanale di italiano. Ha inoltre sempre avuto occasione di praticare la lingua in famiglia e sul posto di lavoro.

Livello linguistico nel filmato

Grafico dei livelli di competenza Myriam

In questo testo Myriam mostra una prestazione corrispondente a un livello B1.

Prestazioni linguistiche secondo il QCER

Testo B1: Myriam scrive un testo chiaro e comprensibile e fornisce informazioni sufficienti per quanto riguarda la sua esperienza lavorativa e la sua disponibilità, non dimenticando di allegare il suo CV. Il registro è adeguato al contesto formale, tuttavia la sua lettera è poco approfondita rispetto all’obiettivo da raggiungere e non fornisce argomenti precisi riguardanti il suo interesse per il posto di lavoro e le proprie qualità. Il risultato è una lettera ben strutturata, ma poco convincente per questa situazione comunicativa.

Vocabolario B1: Myriam possiede un repertorio lessicale specifico, sufficiente a permetterle di descrivere sinteticamente la sua esperienza lavorativa e la sua formazione (mensa scolastica, ho finito il corso) e proporsi per questo posto di lavoro: operatrici di profilassi dentale, concorso, colocquio, curriculum, datti. In un punto usa in modo impreciso un verbo confondendone il significato (ho guardato che avete messo fuori il concorso), ma ciò non impedisce la comprensione.

Grammatica B1: la padronanza grammaticale di Myriam in questo testo è abbastanza buona, anche se si nota l’influenza della lingua materna (interesarebbe, il anno) e una certa confusione tra singolare e plurale (operatrici, affascinanti). È in grado di impiegare correttamente diversi modi e tempi verbali, quali indicativo, presente, passato prossimo, condizionale e congiuntivo.

Ortografia B1: Myriam scrive un testo comprensibile, anche se commette ancora errori dovuti per lo più all’influenza della lingua materna: Escuele, sperienza, sùbito, colocquio, datti, su invece di Sua. L’impaginazione è adeguata al registro e la punteggiatura risulta abbastanza corretta.

Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Myriam in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 4 le hanno attribuito un livello B1, 2 le hanno attribuito un livello B2, 2 le hanno attribuito un livello A2. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 3xA2, 2xB1, 3xB2; Vocabolario 1xA2, 4xB1, 3xB2; Ortografia 2xA2, 5xB1, 1xB2; Grammatica 3xA2, 2xB1, 3xB2.

Visti i risultati eterogenei ottenuti nella prima fase di valutazione online, il testo di Myriam è stato esaminato una seconda volta. Sulla base di una condivisione dei risultati delle prime valutazioni, gli/le insegnanti hanno deciso di attribuirle un livello B1.

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Myriam

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Myriam per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.