Palden compila il formulario di iscrizione all’asilo nido.
Hai un figlio di due anni. Vuoi iscrivere il tuo bambino all’asilo. Compila il formulario d’iscrizione.
ISCRIZIONE PER LA FREQUENZA DEL SERVIZIO EXTRA-SCOLASTICO Nome bambino: [Nome] Cognome bambino: Tenpa Data di nascita : Lhasa 10/06/2011 Luogo di nascita: Lhasa Nome mamma: [Nome] Nome papà: Palden Professione mamma: casalinga Professione papà: operaio Via e N°: [Via, Numero] Città: [Luogo] Telefono: [Numero Telefono] Email: [Email indirizzo] Lingua parlata: Tibetano Ev. altra lingua: Italia English Nazionalità: Tibetano Osservazioni particolari riguardanti il bambino Abitudini alimentari (colazione, pranzo, cena): Buongiorno Io vorrei mio figlio per mandare all’asilo. Posso chiedere c’è colazione, pranzo, cena? Allergie/intolleranze alimentari: c’è un po’ intolleranze. di Yogurt. Giochi preferiti: giochi con amici. palone. A che età ha imparato a parlare, come si esprime, parole particolari: dopo uno anno parla poco come altri bambini. chiama papà e mama. capisci qualcosa. Relazione con altri bambini mio figlio molto bravo a relazione con altri bambini.
Palden Tenpa ha 31 anni, viene dal Tibet e vive in Ticino da cinque mesi. Nel suo paese ha concluso le scuole superiori. Dal suo arrivo in Svizzera segue un corso di lingua settimanale. Ha inoltre occasione di praticare l’italiano sul posto di lavoro e nel suo quotidiano.
In questo testo Palden mostra una prestazione corrispondente a un livello A1
Testo A1: Palden comprende correttamente la prima parte del modulo e lo riempie con i dati della propria famiglia e ricorrendo a una parola straniera (English). Nella seconda parte del compito, vocaboli o parti della consegna ricopiati gli permettono di costruire frasi semplici o d’inserire gruppi di parole (giochi con amici palone). La richiesta sulle abitudini elementari non è stata capita. Vocabolario A1: Palden conosce alcuni vocaboli adeguati a questo tipo di compito: casalinga, operaio, amici, palone, bravo. Il ristretto repertorio linguistico a sua disposizione gli permette tuttavia di descrivere il carattere e le abitudini del figlio solo in modo vago: mio figlio molto bravo a relazione con altri bambini. Grammatica A1: Palden dispone di un controllo limitato di qualche semplice struttura grammaticale memorizzata: io vorrei, posso chiedere, c’è un po’, parla poco. Per il resto le informazioni sono fornite tramite parole singole e gruppi di parole corrispondenti al tipo di testo. Ortografia A2: Palden ricopia correttamente diverse parole dalla consegna: figlio, colazione, asilo. A parte l’omissione delle doppie (palone, mama), l’ortografia è corretta, mentre la punteggiatura e l’uso delle minuscole e maiuscole non sono rispettati. Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Palden in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Gli/le 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo gli hanno attribuito un livello A1. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 3x<A1, 5xA1; Vocabolario 1x<A1, 7xA1; Ortografia 4xA1, 4xA2; Grammatica 1x<A1, 6xA1, 1xA2.
Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Palden per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.
Contesto