fide per chi lavora nel settore  |  Risorse didattiche | testiChing Mei Branca iscrive suo figlio all’asilo nido

Ching Mei compila il formulario di iscrizione all’asilo nido.

Compito

Hai un figlio di due anni. Vuoi iscrivere il tuo bambino all’asilo. Compila il formulario d’iscrizione.

Testo di Ching Mei

Testo di Ching Mei 1 Testo di Ching Mei 2

Trascrizione

ISCRIZIONE PER LA FREQUENZA DEL SERVIZIO EXTRA-SCOLASTICO

Nome bambino: [Nome]
Cognome bambino: [Branca]
Data di nascita : 23/04/2003
Luogo di nascita: Casalimaiocco 15. (Italy)
Nome mamma: Ching Mei
Nome papà: [Nome]
Professione mamma: Casalinga
Professione papà: Prema di campiut.
Via e N°: [Via Numero]
Città: [Luogo]
Telefono: [Numero telefono]
Email: [indirizzo email ]
Lingua parlata: Italiano
Ev. altra lingua: Cinesi
Nazionalità: [Ø]

Osservazioni particolari riguardanti il bambino

Abitudini alimentari (colazione, pranzo, cena):
La bambino va bene tutti.

Allergie/intolleranze alimentari:
Si, sono un ‘po regia poline a naso, Poi tutti bene.

Giochi preferiti:
Si, giochi tutti anchè un ‘po di spot.

A che età ha imparato a parlare, come si esprime, parole particolari:
Parli italiano anche un ‘po di cinesi

Relazione con altri bambini
Con la copagno tutti giocare bene, anche c’è tanti amici viene a casa giorcare. E un po’ conpagno venire a casa vare compiti in sieme.

Informazioni biografiche su Ching Mei

Ching Mei Branca ha 37 anni, viene da Taiwan e vive in Ticino da dieci anni. Nel suo paese ha concluso la scuola dell’obbligo. Da quando è arrivata segue regolarmente corsi di lingua focalizzati sulla comunicazione piuttosto che sugli aspetti normativi della lingua. Ha inoltre occasione di praticare l’italiano in famiglia e nel suo quotidiano.

Livello linguistico nel filmato

Grafico dei livelli di competenza Ching Mei

In questo testo Ching Mei mostra una prestazione corrispondente a un livello A1 raggiunto di misura.

Prestazioni linguistiche secondo il QCER

Testo A1: Ching Mei è in grado di fornire i suoi dati personali per riempire quasi tutti i punti della parte iniziale del modulo. Nella parte riguardante le informazioni particolari su suo figlio, riesce a scrivere frasi molto semplici (si, giochi tutti, la bambino va bene tutti), impiegando diverse volte il connettivo anche. L’incongruenza tra la consegna (il bambino dovrebbe avere due anni) e il formulario (il servizio extra-scolastico si indirizza a bambini che frequentano la scuola) non consente di stabilire con chiarezza se Ching Mei ha compreso o meno il compito.

Vocabolario A1: Ching Mei dispone di un repertorio lessicale di base fatto di singole parole riferibili a questo contesto: poline, spot, italiano, copagno, giocare, amici, compiti, casa. In un caso utilizza la lingua inglese (Italy), mentre alcune parole restano incomprensibili: Prema di campiut.

Grammatica A1: Ching Mei ha una padronanza limitata di qualche struttura grammaticale semplice, ma con errori assai frequenti: parli italiano anche un ‘po di cinesi. La sintassi è molto approssimativa e richiede uno sforzo d’interpretazione da parte dell’interlocutore: Si, sono un ‘po regia poline a naso. Ching Mei si esprime usando un repertorio composto da espressioni o singole parole memorizzate.

Ortografia A1: il testo di Ching Mei presenta numerosissimi errori, anche in parole comuni legate al quotidiano: casaliga. Non sempre riesce a copiare correttamente termini presenti nella consegna (Regia invece di allergia) e a volte le parole si capiscono solamente grazie al contesto: copagno, spot. In alcuni casi l’ortografia di Ching Mei è insicura e rispecchia probabilmente la sua difficoltà a distinguere correttamente i suoni anche nella comunicazione orale: vare, giorcare, conpagno.

Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Ching Mei in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 5 le hanno attribuito un livello A1, 3 le hanno attribuito un livello inferiore ad A1. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 8xA1, Vocabolario 2x<A1, 4xA1, 2xA2, Ortografia 6x<A1, 1xA1, 1xA2; Grammatica 3x<A1, 5xA1.

Visti i risultati eterogenei ottenuti nella prima fase di valutazione online, il testo di Ching Mei è stato esaminato una seconda volta. Sulla base di una condivisione dei risultati delle prime valutazioni, gli/le insegnanti hanno deciso di attribuirle un livello A1 raggiunto di misura.

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Ching Mei

Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Ching Mei per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.