Tahera compila il formulario di iscrizione all’asilo nido.
Hai un figlio di due anni. Vuoi iscrivere il tuo bambino all’asilo. Compila il formulario d’iscrizione.
ISCRIZIONE PER LA FREQUENZA DEL SERVIZIO EXTRA-SCOLASTICO Nome bambino: [Nome] Cognome bambino: Taha Data di nascita : 29.11.2011 Luogo di nascita: [Luogo] Nome mamma: [Nome] Nome papà: [Nome] Professione mamma: casalinga Professione papà: Privato Via e N°: [via, numero] Città: [Luogo) Telefono: [Numero tel.] Email: [indirizzo Email] Lingua parlata: persiano Ev. altra lingua: un pò Italiano Nazionalità: Afghano Osservazioni particolari riguardanti il bambino Abitudini alimentari (colazione, pranzo, cena): Per la cena simangia quello che noi mangiamo. Lui mangia impiù colazione i biscotti il Panino Latte. Per il pranzo simangia riso, carne, pasti e verdure Allergie/intolleranze alimentari: In generale non ha allergie pero quando si mangia melone e melanzana si prenda mal di gola Giochi preferiti: Lui prifrisce giocare con ballo e altri bambini. ogni tanto giocava con i giocatoli che c’è l’aveva. A che età ha imparato a parlare, come si esprime, parole particolari: Quando ha cominciato due anni. Parlava qualche parole come papà, mamma, acqua e latte. Relazione con altri bambini È molto bene vuole giocare parlare e bacciare
Tahera Taha ha 27 anni, viene dall’Afghanistan e vive in Ticino da tre anni. Nel suo paese ha concluso le scuole superiori. Dal suo arrivo in Svizzera non ha seguito corsi di lingua e ha cercato di imparare l’italiano da autodidatta. Ha avuto l’occasione di praticarlo in contesto lavorativo e ora lo usa spesso nel suo quotidiano.
In questo testo Tahera mostra una prestazione corrispondente a un livello A2.
Testo A2: Tahera comprende il modulo in tutte le sue parti e fornisce i propri dati personali compilandolo correttamente, tranne per quanto riguarda la professione del papà del bambino. Nella seconda parte del formulario descrive i particolari riguardanti il figlio usando una serie di espressioni semplici e frasi legate da semplici connettivi (e, pero) e impiegando gli indicatori temporali quando, ogni tanto. La punteggiatura è ragionevolmente corretta. Vocabolario A2: dispone di un vocabolario sufficiente per fornire le informazioni richieste sul bambino per quanto riguarda la sua personalità (prifirisce giocare, parlava qualche parole, vuole bacciare), l’alimentazione (carne, verdure, latte, biscotti) e la salute (prenda mal di gola), anche se i termini usati a volte sono approssimativi: ballo per palla, pasti per pasta. Grammatica A2: il repertorio di strutture grammaticali d’uso frequente di cui dispone Tahera è relativamente ampio; in generale impiega correttamente il presente indicativo (noi mangiamo, lui prifirisce), i verbi modali seguiti dall’infinito (vuole giocare) e alterna il passato prossimo e l’imperfetto (quando ha cominciato….parlava). Allo stesso tempo commette ancora errori sistematici (simangia, si prenda) e mostra insicurezza nell’uso dell’imperfetto: giocava con i giocatoli che c’è l’aveva. Il testo resta comunque fondamentalmente chiaro. Ortografia A2: Tahera commette qualche errore nell’uso delle doppie (bacciare, giocatoli), omette l’accento (pero) e fa confusione nella divisione delle parole: impiù. Per il resto il testo non presenta errori grossolani di ortografia. Risultati della procedura di valutazione: la prestazione linguistica di Tahera in questo testo è stata valutata sulla base dei descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sugli/lle 8 insegnanti che hanno partecipato alla valutazione di questo testo, 4 le hanno attribuito un livello A2, 3 le hanno attribuito un livello B1 e una un livello A1. I criteri specifici sono stati valutati come segue: Testo 1xA1, 4xA2, 2xB1, 1xB2; Vocabolario 1xA1, 4xA2, 3xB1, Ortografia 1xA1, 5xA2, 2xB1; Grammatica 2xA1, 3xA2, 3xB1.
Il seguente diagramma mostra le prestazioni linguistiche di Tahera per l'orale e per lo scritto nelle diverse situazioni.
Contesto